Jane Austen Book Club: meglio il film

Spread the love

Jane Austen Book Club racconta la storia di un gruppo di lettura di donne (Bernadette, Prudie, Allegra, Sylvia e Jocelyn), più un solo uomo (Grigg), che ha deciso di leggere e commentare tutti i romanzi della famosa scrittrice. Naturalmente i loro incontri, come l’organizzazione del club, sono l’occasione per scoprire le loro storie personali e le loro vicende amorose.

Ho comprato il libro in quanto amante di Jane Austen e devo dire che l’idea mi piace, che le storie sono interessanti, ma che non ho trovato altrettanto appassionante il ritmo narrativo e la gestione degli intrecci.

Come di consuetudine, ho provato a rileggerlo a distanza di tempo, per essere sicura di non averlo preso in mano in un momento sbagliato, ma niente da fare. Mi annoia un po’, questa è la verità. Ecco perché credo di poter dire che stavolta è decisamente migliore il film.

Dal trailer che ho messo ad inizio post, si capisce già che il regista è riuscito a vivacizzare il racconto e a definire bene i personaggi, o meglio le protagoniste. Sono un po’ perplessa sulla scelta del protagonista maschile Hugh Dancy, tanto, troppo caruccio per reggere il confronto con la tostissima Maria Bello.

Diciamo che in vista dell’estate, l’accoppiata libro-film funziona, sia se avete bisogno di consolarvi per una storia d’amore finita male, sia se avete un gruppo di amiche con cui passare la serata. Unico appunto, ma da questo punto di vista, lo riconosco, sono un po’ rigida: attenzione ai luoghi comuni e agli stereotipi sui ruoli femminili tipici dei romanzi d’amore.

Non vorrei raccontarvi troppo, ma nella storia nessuna delle donne presenti si lancia in un vero e proprio colpo di testa: tutte sono pronte, seguendo la loro maestra Jane Auste, a sognare, mediare, aggiustare. Siamo però sicure che Jane Austen, dati i tempi in cui scrisse i suoi romanzi, fosse davvero così conformista?

Autore: Karen Joy Fowler
Titolo: Jane Austen Book Club
Traduzione:
Editore: Neri Pozza
Pagine: 304
Prezzo: € 16,00
ISBN 88-545-0029-1

Lascia un commento