Jane Austen, francobolli dedicati a lei nel bicentenario

Guardando gli inediti francobolli dedicati a Jane Austen viene voglia di fare la valigia e prenotare un volo diretto verso l’Inghilterra per catapultarsi, subito dopo, nel prossimo ufficio postale dell’Hampshire

I sei francobolli stampati dal The Royal Mail, presentati con un comunicato stampa ufficiale e un articolo imperdibile sull’Huffington Post Uk, sono dedicati a una delle scrittrici più apprezzate della letteratura inglese, una penna che, con il suo contributo letterario, ha segnato la storia del romanzo con tante piccole opere, tesori della lingua e della cultura inglese che ancora oggi vengono inseriti nella lista dei classici, ovverso dei “must-read” inglesi.

I francobolli, messi in vendita al prezzo di una sterlina e qualche cents, sono stati commissionati all’illustratrice Angela Garrett, famosa in Inghilterra per aver prestato la sua arte all’illustrazione di numerosi libri per bambini. La Garrett, onora ed emozionata, ha così inforcato matite colorate e a mina nera realizzando ritratti delicati e ricchi di particolari, per così poco spazio.

I francobolli, la collezione ne conta solo sei per una tiratura che non è stata comunicata, ritraggono alcune delle scene più significative delle opere rappresentative della scrittrice, da Pride And Prejudice a Sense And Sensibility, con riferimenti chiari a Mansfiel Park, Emma, Northanger Abbey e Persuasion; opere che tutti, per diletto o per obbligo, abbiamo letto almeno una volta. La collezione di francobolli è stata realizzata in occasione del bicentenario della pubblicazione di Orgoglio e Pregiudizio, pubblicato nel 1813 e rimasto ancora oggi nel cuore di tutti i lettori appassionati di letture e romanticismo ottocenteschi.

Per celebrare la scrittrice, e rivivere le citazioni più toccanti, l’Huffington Post ha pubblicato on line una piccola selezione di francobolli “fatti in casa”, undici frasi in lingua originale inserite abbinate al ritratto della scrittice, un tributo che non potevamo non mostrarvi…

Pronti? Ecco la gallery!

Photo Credits | huffingtonpost

Lascia un commento