24symbols: guardi la pubblicità, leggi gratis

Il servizio era già stato promosso da qualche (venale) casa editrice e, a quanto pare, sembra essere piaciuto a molte altre. Ultima una piccola casa editrice spagnola, la 24symbols, che sull’orma dell’inglese Spotify, ha pensato bene di creare una propria piattaforma letteraria dove pubblicare materiale da sfogliare gratuitamente solo se, in cambio, si accetta di godersi un po’ di pubblicità.

La strategia di 24symbols sembra destinata a fare la felicità di molti lettori anche grazie a una flessibilità che fidelizza un certo tipo di lettori, quelli che si dimostrano disposti a versare una cifra di abbonamento per poter leggere i loro libri preferiti dal pc o da un qualsiasi dispositivo mobile. Tutti i libri inseriti nel sito web possono essere sfogliati gratuitamente se disposti a dover visualizzare pagine di pubblicità durante la lettura, o in modalità free-sponsor pagando una cifra mensile che assicura una lettura totalmente libera da annunci pubblicitari; una doppia possibilità che, a detta del responsabile della casa editrice, potrebbe forse aiutare a limitare la pirateria: “Se si propone un prezzo molto accessibile per poter leggere un’opera o ascoltare un po’ di musica nessuno perderà tempo per cercare una versione pirata ma gratis. Il tempo è denaro”, queste le parole di Aitor Grandes, capo della 24symbols.

La concorrenza è sicuramente molto ampia e diposta a non mollare ma la 24symbols sembra decisa a continuare seguendo un percorso diverso, convinta che potrebbe davvero fare la differenza, soprattutto grazie all’abbonamento free-sponsor, vera novità e importante strategia di marketing, una scelta che nemmeno i colossi dell’editoria digitale sembrano aver preso in considerazione. Non è stato ancora reso noto il prezzo di abbonamento mensile ma i titoli disponibili sono già mille e si prevede che entro la fine di quest’anno saranno ben 30.000 i volumi disponibili per la lettura, un catalogo che muoverà presto i primi passi anche verso l’editoria internazionale.

Lascia un commento