Wowio: pubblicità sugli eBook gratis

Qual è il prezzo da pagare per un eBook gratis? Un minuto o poco più di pubblicità, pare. Wowio, un gruppo di venditori indipendenti, ha da poco comunicato di aver lanciato sul mercato editoriale una nuova politica, un metodo che assicurerà guadagni al gruppo e agli autori grazie alle cifre ottenute dalla vendita di spazi pubblicitari piuttosto che dalla vendita dei titoli inclusi nel catalogo.

La scelta di Wowio ha lasciato perplessi molti editori e altrettanti scrittori scatenando nel mondo editoriale una guerra ai guadagni senza eguali. Se da un lato infatti gli editori puntano il dito verso il gruppo accusandolo di aver infangato il sacro mondo della letteratura con una scorretta poltica commerciale, dall’altra il gruppo comunicata, con sorriso beato, di aver forse trovato il segreto della felicità e una fonte sicura di guadagni assicurati per sé e per i suoi autori. La politica di Wowio in effetti è molto semplice. Ogni titolo proposto dal gruppo è disponibile al download gratuito a patto che l’utente acconsenta di iscriversi al sito web e di scaricare il libro che ha scelto al quale il gruppo avrà aggiunto una buona dose di pubblicità inserita all’inizio dell’eBook, un inconveniente al quale è facile trovare soluzione facendo semplicemente scorrere il mouse, o il cursore touch, durante la lettura.

Per ora il commercio sembra aver risposto bene all’iniziativa di Wowio e sono sicura che non dovremo attendere molto prima che altri venditori seguano lo stesso esempio. In effetti, non è accaduto lo stesso qualche tempo fa con i video proposti da YouTube? Non accade lo stesso da cinquant’anni con la televisione? Non accade forse lo stesso al cinema? E sulle riviste? Sul nostro telefono cellulare? Sul profilo del nostro social network? Il sesso vende, certo, ma è in parte confortante vedere che anche la cultura attiri la sua buona fetta di investitori. E di guadagni, certo.

[Photo Credits theinternetnewbie]

Lascia un commento