Jarvis Cocker nuovo editor di Faber & Faber

di isayblog4 Commenta

La casa edirice Faber & Faber è pronta a inglobare nel suo organico un nuovo ed eclettico editor, il cantante Jarvis Cocker, musicista britannico e icona musical dei Pulp, celebre gruppo rock degli anni ’80. Cocker, che già aveva pubblicato per la Faber una visionaria raccolta di liriche dal nome Mother, Brother, Lover, ha accettato la proposta di collaborazione con lo scopo di aumentare il catalogo della letteratura musicale della casa editrice.

Jarvis Cocker lavorerà così fianco a fianco con gli editori della casa editrice, Lee Brackstone e Hannah Griffiths, per dare vita ad alcuni nuovi titoli (tra biografie e opere di cultura musicale) da includere in catalogo già da gennaio 2012.

Sodisfatto l’editor Brackstone che ha così commentato la nuova alleanza:

“Jarvis ha un gusto naturale compatibile con la sensibilità per le opere musicali del gruppo editorial Faber & Faber, sia come autore che come editore. Per questo motivo abbiamo affidato a lui questo incarico: i nuovi titoli che usciranno in catalogo, rappresenteranno il gusto per la letteratura pop raccontata con un tocco eccentrico innato nel cantante. Grazie al suo aiuto potremo contare su una lista eccellente di titoli nuovi e inediti, autori che provengono dalla cultura pop e che regaleranno al pubblico testi di qualità e grande cultura musicale”.

Il musicista, onorato e molto teso per questo nuovo progetto, sembra aver seguito le orme di Pete Townshend, chitarrista degli Who, che aveva stretto la sua collaborazione con il gruppo editoriale negli anni ’80. Il nome di Cocker è solo l’ultimo di una lunga lista di personaggi famosi introdotti nell’editoria, per lo stesso gruppo editoriale era già stato convocato anche lo chef di fama mondiale Anthony Bourdain, inserito nel gruppo Faber & Faber solo lo scorso mese. Editoria e musica funzionano sempre: chi non ha mai comprato la biografia di un gruppo leggendario, una raccolta di testi o saggi musicali scritti dalla penna di chitarristi e frontman famosi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>