Unbound, il lettore finanzia il libro. Ed in cambio…

Vuoi leggermi? Allora mi aiuti a pagare la  pubblicazione del libro.  E’ su questo assunto, in pratica, che si fonda il concetto di Unbound, un nuovo esperimento letterario che un gruppo di scrittori inglesi sta conducendo in questo momento.

Ancora una volta si tratta dell’applicazione di un modello tecnologico social in un campo totalmente estraneo. E l’iniziativa è così stramba, che potrebbe, alla fine, anche funzionare.

E’ bastato infatti partire da un progetto di crowfunding come Kickstarter e ed applicarlo con in dovuti cambiamenti anche al mondo dell’editoria. Si tratta di una idea all’avanguardia quella portata avanti da John Mitchinson, Dan Kieran e Justin Pollard, che potrebbe portare ad una maniera totalmente nuova di concepire il libro fin dai suoi esordi.

A darne notizia ci pensa l’edizione britannica di Wired che illustra come Unbound si proponga come una nuova piattaforma editoriale in grado di mettere in contatto autori e lettori al fine che gli stessi possano non solo condividere le proprie idee e suggerimenti in merito a nuove possibili opere, ma anche a trovare un ottimo modo diretto di finanziamento delle stesse.

Il funzionamento di questo nuovo metodo è semplice. Gli scrittori espongono una idea ai lettori per il loro romanzo o qualsiasi altra opera letteraria, invitando a supportare la creazione dello stesso con investimento di età variabile a seconda della tipologia di supporto che si decide di sviluppare. Ovviamente a tale corrispettivo economico dovranno corrispondere particolari attenzioni da parte dello scrittore nei confronti del suo lettore collaborante, secondo livelli già stabiliti proprio all’interno di Unbound.

Sebbene l’editore Faber& Faber abbia lanciato da poco l’iniziativa, la partecipazione di scrittori locali di un certo spessore, noti internazionalmente si è fatta sentire., dando il lustro necessario all’iniziativa. Le idee sono state diverse e appaiono decisamente allettanti. Ma per raccogliere il finanziamento vi è un limite. Se entro due mesi la cifra non viene raggiunta, il progetto relativo al libro viene annullato.

Lascia un commento