#Makeartgreatagain: il libro illustrato sui tweet di Donald Trump

di Valentina Cervelli Commenta

Vi sono dei libri che pur non essendo convenzionali rientrano davvero tra quelli che bisogna acquistare per forza, soprattutto per beneficenza: è il caso dell’appena uscito #MakeArtGreatAgain, un libro concepito da due giovani svizzeri, non schierato, ma interessante per via delle sue illustrazioni.

I due elvetici hanno infatti richiesto a 30 di artisti di illustrare alcuni tweet di Donald Trump. E conoscendo il soggetto in questione e le sue classiche uscite social, per quanto si tratti teoricamente di un politico di alta caratura, si ha già una idea di quello che potrebbe essere il contenuto di questo volume. Non è una novità che Donald Trump usi Twitter in modo non ortodosso per uno nella sua posizione ed è anche per questo che il libro di Dora Giugliano e Richi Braendli, del canton Grigioni, diventa interessante. I due hanno infatti raccolto i fondi per la pubblicazione su Kickstarter ed hanno coinvolto artisti di ben 17 nazioni differenti nel progetto.

Quale è stato il risultato: un vero e proprio ritratto di Donald Trump eseguito attraverso l’arte. Nessuna indicazione è stata data a disegnatori e caricaturisti: essi sono stati lasciati completamente liberi.  Il ricavato della vendita? Andrà alle organizzazioni che lottano contro i cambiamenti climatici. Il libro, che è stato già distribuito in e-book ai sostenitori del progetto, sarà disponibile da agosto in versione stampata: questo è senza dubbio uno di quei casi in cui un libro può davvero fare la differenza e se grazie allo stesso si riesce a combattere per una buona causa… ben venga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>