Libri a scadenza e inchiostro simpatico in Argentina

Immaginate di acquistare un paio di libri e di poterli leggere solo per pochi mesi poiché più tardi tutto il loro contenuto svanirebbe nel nulla. Questa (agghiacciante) proposta è stata avanzata dall’Argentina che ha proposto di lanciare sul mercato i libri a scadenza, una realtà già propria del’editoria digitale (pensiamo ad esempio agli eBook DRM) e che presto potrebbe essere applicata anche a quella in formato cartaceo.

L’idea è della Eterna Cadencia, una libreria e casa editrice argentina, che si è rivolta all’agenzia pubblicitaria DraftFCB per realizzare un progetto davvero incredibile che darà modo a tutti coloro che scelgono di acquistare un libro di poter leggerlo in breve tempo ed evitare così che i volumi si impilino sul comodino riempendosi di polvere.

Decisi nel combattere l’abbandono dei volumi appena acquistati, l’agenzia pubblicitaria ha supportato l’idea di libri speciali stampati con un inchiostro davvero particolare che cancella il testo del volume dopo sessanta giorni dalla prima esposizione. Il testo, stampato dalla casa editrice, viene infatti venduto sigillato e completo di testo in tutte le sue pagine fino a quando, al momento della vendita, il lettore non aprirà il volume e il testo inizierà a cancellarsi lasciando il libro vuoto e con la pagine totalmente bianche.

Il progetto della casa editrice ha chiaramente attirato l’attenzione dei media e di tutti i lettori che, incuriositi dall’inchiostro magico, hanno già manifestato la loro intenzione nel voler acquistare i “libri a scadenza”, una novità divertente che non ha nascosto però qualche perplessità. Immaginate infatti di aver acquistato un libro dal volume importante, di averlo aperto e di non aver avuto il tempo di riaprirlo (quante volte ci capita?) fino a un paio di mesi dopo, a seguito del termine di un lavoro importante, di un esame universitario, di un problema familiare. Avete finalmente trovato qualche ora per riprendere in mano il volume e, sorpresa!, il vostro libro è vuoto, completamente pulito. Immacolato. Cosa fareste?

Attendiamo che i primi libri vengano pubblicati sul mercato editoriale argentino e, nel frattempo, speriamo di sapere una vostra opinione: comprereste un “libro a scadenza”?

Lascia un commento