Consultate spesso Wikipedia? Mettetela in un eBook

Siete assidui lettori dell’enciclopedia più letta del web tanto da aver spesso desiderato di poterne consultare una copia personale, magari da tenere sempre con voi? Se sì, sarete contenti di sapere che, tra i nuovi servizi di Wikimedia Foundation, vi sarà anche la possibilità di poter accedere a una nuovissima funzione che permetterà a tutti i lettori di poter esportare i file più letti in lingua inglese e poterli consultare quando più si desidera.

Grazie a questa possibilità, tutti i lettori dell’enciclopedia Wikipedia potranno raccogliere il materiale più letto e gradito in un eBook gratuito, una raccolta importante che potrà essere letta su qualsiasi personal computer, su un computer Mac, su smartphone e tablet; una bella comodità per gli studenti, gli appassionati di lettura e di un campo di specializzazione particolare.

Il servizio, per ora solo dedicato ai documenti in lingua inglese, permetterà a tutti di poter sfogliare i documenti più letti in modalità off line e salvarli per poi poterli leggere comodamente su qualsiasi device; da qui l’esigenza di scaricarli sfruttando il formato ePub che, com’è noto, rende più semplice la lettura in modalità offline.

Come scaricare il proprio “eBook di settore”? Per realizzare un eBook gratuito sarà necessario accedere alla piattaforma inglese di Wikipedia, cliccare su cliccare su Print/Export (troverete la voce nella barra laterale di destra, proprio sopra alla sezione dedicata alle lingue) e poi su Create a book per cercare ciò che si desidera scaricare e leggere in modalità offline in tutta comodità e organizzarlo creando cartelle e sottocartelle. Tutti i documenti cercati e scaricati potranno essere esportati in file ePub, PDF e OpenOffice.

Cosa ne pensate del nuovo servizio? Personalmente, credo che sia molto utile. Molte volte ho dovuto leggere del materiale dall’enciclopedia e l’unico modo per poterlo fare senza fretta (e connessione) è stato quello di copiare e incollare i contenuti: una grande fatica considerando i titoli e la formattazione dei contenuti! Ora, grazie al nuovo servizio Wikimedia, sarà tutto più semplice e accessibile!

Lascia un commento