Esce oggi la biografia non autorizzata di Julian Assange

Il fondatore di WikiLeaks da oggi ha una gatta in più da pelare: la sua biografia non autorizzata è stata messa in vendita nelle librerie e on line proprio oggi, una pubblicazione che Assange ha subito condannato poiché prodotta senza il suo consenso.

Le verità narrate dall’opera però non sarebbero poi così lontane dalla realtà soprattutto perché l’editore Canongate ha dichiarato di aver pagato l’uomo per poter lavorare a una biografia sulla sua storia raccogliendo il materiale a suo riguardo e iniziando a lavorare alla stesura con l’aiuto di un ghost writer. A queste dichiarazioni, Assange ha risposto con una dichiarazione di guerra sottolineando che una clausola del contratto richiedeva la sua firma prima della pubblicazione. Un visto di distribuzione che non è però mai arrivato.

In risposta all’affermazione di Assange, la casa editrice dichiara di aver regitrato ben 50 ore di dichiarazioni rilasciate durante le interviste fatte alla spia di WikiLeaks, materiale pubblico che sarebbe poi stato trascritto e stampato su carta. L’editore, e tutti coloro che hanno avuto modo di leggere la bozza, hanno dichiarato che il personaggio di Assange sarebbe molto simile a un cattivo di un film della saga di James Bond, o a un personaggio letterario preso da uno dei libri di Stieg Larsson, qualche aspetto negativo che però non mancherebbe di mostrare le qualità del personaggio anche grazie a un interessante excursus tratto dall’infanzia dell’uomo.

Non è stata ancora comunicata un’eventuale distribuzione italiana del libro ma per ora, ciò che più preoccupa, è la reazione che otterrà la pubblicazione di oggi. Il personaggio di Assange è sicuramente uno dei più misteriosi che la cronaca estera ci abbia ultimamente proposto e una biografia, ancora di più se non autorizzata (si sa, quelle non autorizzate piacciono sempre), potrebbe ottenere un ottimo riscontro dal pubblico! Staremo a vedere…

[Photo Credits chikodichima]

Lascia un commento