Nasce Edizioni Galassia Arte: nessun contributo per pubblicare

Una volta era un  sito internet fondato dallo scrittore romano Andrea Mucciolo. Da gennaio 2012 diventerà una casa editrice ufficiale , con tanto di possibilità per i giovani scrittori di poter candidare le proprie opere alla pubblicazione. Sotto il nome di Edizioni Galassia Arte, questa realtà nata sul web diventerà un punto fermo dell’editoria del futuro visto la sua intenzione di non richiedere contributi agli autori che vogliono pubblicare le proprie opere.

Perché non prendiamoci in giro, spesso e volentieri succede proprio questo. A meno che non si tratti di Mondadori, Feltrinelli, Rcs od un’altra di queste grandi case editrici, lo scrittore che decide di intraprendere l’avventura di una pubblicazione viene chiamato a partecipare in prima persona alla questione, con contributi più o meno rilevanti.

Andrea Mucciolo, senza mezzi termini, afferma che intende fare della “vera editoria”: quella che si impegna a pubblicare l’opera di uno scrittore gratuitamente. Ma intendiamoci, secondo una serie di caratteristiche che l’opera presentata deve possedere. Lo scrittore infatti ha intenzione di puntare soprattutto al settore della saggistica e della manualistica. Partendo da testi di “spessore” sui temi più semplici fino ad arrivare ad argomenti più complessi e poco affrontati, sia da parte di autori conosciuti ed affermati che da parte di esordienti alle prime armi.

L’importante è che le opere e le idee impiegate siano di valore. Insomma, la casa editrice dimostra di volers distinguere fin dall’inizio della massa attraverso una linea editoriale innovativa e semplice. La maggior parte delle pubblicazioni riguarderanno l’area umanistica in ogni suo aspetto e la scrittura creativa. Spazio quindi a manuali in tal senso, sia per l’editoria che il giornalismo. Uno spazio adeguato, in caso di opere convincenti, sarà dato a romanzi e poesie. Il tutto in linea con la realtà che rappresentava il sito dello scrittore fin dal 2007: un luogo dove scambiarsi informazioni e cultura.

1 commento su “Nasce Edizioni Galassia Arte: nessun contributo per pubblicare”

Lascia un commento