Pinocchio: una App per celebrare il 130esimo compleanno

Spread the love

Sono passati ben 130 anni dalla prima pubblicazione della famosa opera di Collodi, Le avventure di Pinocchio, un romanzo che venne reso pubblico e disponibile per tutti i lettori sul quotidiano “Giornale dei Bambini”, il primo ad ospitare l’opera completa, revisionata e corretta dell’autore che, a fondo di ogni pagina, usava firmare le pagine con le sue iniziali. Oggi, a più di un secolo di distanza, la storia del burattino di legno torna a farci sognare e sorridere occupando uno strumento di lettura proprio del XXI secolo, l’iPad. Come vi avevamo già annunciato in un post precedente infatti, la storia di Pinocchio è stata riadattata appositamente per stupire l’editoria digitale che, avendo a disposizioni mezzi molto più ingegnosi della carta, ha creato per il burattino una App interattiva e magica.

Per Liber Liber esce così la storia di Pinocchio in formato digitale, una versione moderna da scaricare gratuitamente per essere letta e ascoltata da tutti i bambini e dai loro genitori anche nel momento della messa a letto. La storia di Pinocchio è disponibile in formato eBook ed è perfetta per tutti i bambini che già conoscono molto bene le moderne tecnologie e per i genitori che vogliono regalare al proprio bimbo un classico a titolo completamente gratuito. Per chi invece ama la tecnologia e possiede un iPad, segnaliamo una storia di Pinocchio davvero speciale, Pinocchio for iPad, un’applicazione interattiva che permette ai piccoli di avvicinarsi al mondo dei lettori digitali sfruttando la magia e la creatività di una grande opera dei nostri tempi, un romanzo per i più piccoli che potranno interagire con tutti i personaggi della fiaba e prendere parte attivamente alla favola di Collodi. Tutti i bambini potranno giocare con i protagonisti e aiutarli nelle fasi del gioco ascoltando la favola e osservando le immagini in movimento, un libro animato inserito nella collana di Books to Play, una serie di libri animati in crescita.

Per chi invece sentisse la nostalgia di un libro tutto da sfogliare, a settembre uscirà per la casa editrice Fernandel, un libro scritto a quattro mani dagli autori  Pietro Spirito e Nadia Zorzin dal titolo Pinocchio cuore di legno e che piacerà sicuramente agli adulti. La fiaba infatti, considerata un po’ noir per i temi trattati, affronta la vita di Pinocchio come uomo in carne e ossa, una vita molto simile a quella di tutti gli esseri umani che vedrà il tenero burattino convertirsi in uno stressato uomo dei nostri tempi con un lavoro, una famiglia e una casa a cui badare.

Lascia un commento