Pinocchio diventa interattivo: da oggi su App Store

Verrà distribuita a partire da oggi la nuova App tutta dedicata alla grande opera di Collodi, il libro che ci ha fatti sognare, divertire e crescere: Pinocchio. La App sarà un po’ diversa dal solito poiché Pinocchio, per la nuova versione da iPad, sarà offerta in chiave di libro interattivo per bambini in due lingue, in italiano e in inglese. La App, distribuita da oggi, sarà compatibile con iPad, iPhone e iPod Touch e sarà distribuita anche in Italia dopo essersi aggiudicato molti riconoscimenti in paesi esteri ed europei, un successo che si conferma anche in Italia dove la storia di Pinocchio è sicuramente una delle più conosciute e più amate da tutti i bambini.


La App comincia con la frasi d’apertura del libro, “C’era una volta… un pezzo di legno”, e prosegue grazie alla voce narrante della App che leggerà la storia a tutti i bambini sia in lingua italiana che inglese. Durante la narrazione, il bambino verrà stimolato con una serie di attività da portare a termine, tra cui una simpatica sfilza di marionette da muovere sul palco di Mangiafuoco e la candela con cui il bimbo dovrà fare un po’ di luce nella pancia della balena per ritrovare Geppetto e il burattino di legno.

La App prende così spunto dalla fiaba di Collodi per ricostruire attorno a sé un modo assolutamente magico che offra, oltre alla narrazione, illustrazioni meravigliose, musiche create appositamente per la fiaba e le ambientazioni e i testi ricreati per essere compresi da tutti i bambini, sia da coloro che sapranno leggere e da chi, invece, ha ancora bisogno di tempo per poter godere di un’ottima lettura.

Pinocchio è il primo libro di una serie di classici creati da Elastico, uno studio editoriale nato circa 10 anni fa specializzato nella creazione e nella realizzazione di testi da inserire nella collana Books to play, una collana di letture interattive che sfruttano i grandi classici della letteratura di una volta per fare sognare i bambini di oggi, sicuramente più bisognosi di stimoli, anche elettronici. Ben venga dunque la lettura interattiva se può aiutare i piccoli ad appassionarsi alla letteratura!

[Photo Credits elasticoapp]

Lascia un commento