John Locke, primo autopubblicato a raggiungere 1M di ebook su Amazon

Quello di John Locke è un nome che rimarrà bene impresso sia ad Amazon, sia all’intera editoria digitale. Il perché è molto semplice:  è stato il primo autore autoprodotto a vendere un milione di ebook. Parliamo di una cifra straodinaria non solo nello specifico della autopubblicazione, ma più in generale per ciò che riguarda le vendite.

Il segreto? Aver venduto la propria opera a 99 centesimi. Ed ora, questo 60enne della Lousiana è entrato nella leggenda, e diciamolo, in un certo stato di benessere. A conti fatti, infatti ha intascato circa 350mila dollari, puliti, dalle sue vendite. E’ stata la stessa Amazon a diffonderne l’annuncio, pubblicizzando l’entrata dell’autore nel “Kindle Million Club”, ovvero quel “circolo” esclusivo riguardante gli autori che avevano superato il milione di copie vendute in formato digitale. Insieme a lui tutti grandi nomi: Stieg Larsson e James Patterson, Nora Roberts e Charlaine Harris, Lee Child, Suzanne Collins e Michael Connelly.

La grandezza dell’impresa di Locke sta nell’essere il primo autore autopubblicatosi senza essere passato per una casa editrice, il primo ad esserci riuscito attraverso il Kindle Direct Publishing, che lo stesso autore commenta così:

Regala l’opportunità di competere con i giganti di questo settore. Anzi: è il miglior amico che un autore possa avere.

Il tutto inizia nel 2009, con una serie di romanzi dedicati al personaggio Donovan Creed, un ex sicario della Cia a cui piacciono le belle donne. L’ultimo della serie, fu segnalato dal New York Times. Il suo prezzo? 99 centesimi.

Sottolinea John Locke:

Ho sempre lavorato in mercati di nicchia. La prima volta che ho visto un Kindle, il lettore di libri digitali, i miei occhi hanno brillato. Perché non offre solo una chance agli autori indipendenti, ma li favorisce. Se il prezzo di copertina è 99 centesimi, il guadagno per l’autore è di 35 centesimi.

Nel poter vendere libri a 99 centesimi, guadagnandone 35 secondo il modello di Kindle Direct Publishing, Locke ha trovato il paradiso : nessun editore o etichetta musicale ha mai concesso una percentuale simile.  In molti, tra gli emergenti hanno snobbato tale prezzo. Lui sfornando libri a ritmo serrato, ha venduto in due anni 800 copie al giorno. Stupisce che il suo ultimo saggio si intitoli “How I Sold 1 Million eBooks in 5 Months”, ovvero “Come ho fatto a vendere un milione di ebook in cinque mesi”? Direi di no. E volete sapere il bello? E’ stato contattato anche da Hollywood.

Lascia un commento