Scrivere fantascienza di Paul Di Filippo

scrivere fantascienza di filippoVi segnalo un eBook che mi sembra davvero curioso. Il titolo originale e completo del “manuale” di Paul Di Filippo, in realtà, non è Scrivere di Fantascienza bensì Come scrivere fantascienza sbalorditiva, stracolma, multiplex, massimalista, ricomplicata, a banda larga.

Non conosco i romanzi di questo autore, ma, a quanto leggo sul sito della casa editrice che ne pubblica gli eBook, 40K, devono essere decisamente originali. Sembra infatti che non siano caratterizzati da una classica e lineare narrazione di genere e che la fantascienza si contamini con altri generi.

Di Filippo ama i mash up, sia nei romanzi che nella vita reale e ha una sua pagina Facebook da cui è molto probabile che vi risponda se avete qualche curiosità o se volete parlare con lui (dei suoi libri come di qualsiasi argomento a piacere).

Se volete farvi un’idea di questo personaggio, potete anche leggere un articolo che gli ha dedicato la Delos Book, di cui vi propongo poche righe:

In questi racconti vediamo che, se esiste una preoccupazione “scientifica” in Di Filippo, si tratta della biologia e della genetica più che dell’informatica e dei computer. Alla sua miscela di umorismo, descrizioni urbane e bioscienze Di Filippo dà il nome di “Ribofunk”, e le dedica un manifesto che fa apertamente il verso alle pretese profetico-visionarie di tanti promotori del cyberpunk.

Autore: Paul Di Filippo
Titolo: Scrivere fantascienza
Editore: 40K
Prezzo: € 3,99

Lascia un commento