Ebook, concorso Graphe.it e NeroPremio

Parliamo di concorsi. E parliamo di ebook. Vi sono delle competizioni anche per chi voglia eventualmente vedere al propria opera in formato digitale ed oggi ve ne presentiamo ben due. Il primo ad opera della Graphe.it Edizioni, il secondo dal nome NeroPremio.

Entrambi davvero interessanti anche se animati da diverse caratteristiche. Scopriamoli insieme.

Il concorso organizzato dalla Graphe è essenzialmente aperto a tutti i generi letterari. Anche se più che di una competizione bisognerebbe parlare di una selezione di opere che verranno inserite nella collana eTales della casa editrice, diretta da Luigi Milani, noto giornalisti. Le storie verranno scelte per la loro qualità e per il loro stile di scrittura, che dovranno essere adeguate al contesto nel quale si verranno a trovare.  In questo caso vi è un “premio” per coloro che verranno scelti. Si tratta di un contratto di edizione con la casa editrice ed i diritti d’autore derivanti dalle venidte del proprio ebook, pubblicato in formato mobi ed epub.

A livello tecnico l’importante è che i racconti non superino i 35mila caratteri e che vengano spediti, accompagnati da una nota biografica all’indirizzo email: [email protected].

Con il secondo concorso che vi presentiamo torniamo al contrario nel campo della competizione pura. NeroPremio è infatti un concorso che prevede addirittura quattro bandi annuali. Quello per l’edizione primaverile del concorso scade il prossimo 30 giugno. La possibilità data da questo contest dedicato agli autori di horror, thriller e fantasy è che se non si è vincitori o non si è pronti per la data di scadenza del bando stagionale ci si può riprovare nel contest stagionale successivo.

Si può partecipare con racconti appartenenti al filone giallo fino al mistery, dal fantasy alla fantascienza all’hard boiled. L’importante è che i manoscritti siano composti da un numero di caratteri compreso tra i  10.000 e i 30.000 caratteri, che siano originali e mai pubblicati né premiati in altri concorsi letterari. In questo caso il premio riguarda dei libri offerti dalla promotrice del concorso, la Edizioni XII e la visibilità della propria opera in una raccolta scaricabile gratuitamente. Qui il bando completo.

Lascia un commento