Vende più della Bibbia e più di Harry Potter: “Cinquanta sfumature di Grigio” di E.L. James è riuscito nell’impresa di essere il libro più venduto di sempre in Gran Bretagna. Volete qualche numero? Ben 5,3 milioni di copie tra ebook e libro cartaceo. Un fenomeno che nemmeno la pirateria è riuscito a scalfire. Il porno soft ha potuto fare ciò che non è stato possibile né alla religione né alla magia.
L’ufficialità della mania è stata data dalla società di settore Nielsen Bookscan, che ha sancito come il primo volume della saga sia divenuta la pubblicazione più diffusa nelle librerie e più acquistata online. E se Harry Potter ed i doni della morte si è fermato a 4,6 milioni di copie, con questi risultati si è riusciti a superare anche il primato de “Il codice da vinci” di Dan Brown, che ha suo tempo fece registrare 4,9 milioni di copie inglesi vendute.
Commenta l’autrice delle “sfumature”:
Quando firmai il contratto con Random House, la mia ambizione era di vedere la mia opera nelle librerie e nelle biblioteche. Mai e poi mai avrei immaginato un successo così grande, che arriva totalmente inaspettato.
Altrettanto contento e della stessa idea anche l’editore inglese:
Ne sono sicuro, nella mia carriera professionale e nella mia vita non vedrò mai più un risultato come questo.
Anche qui in Italia il successo del libro è stato ampio in termini di vendite, sebbene la critica e le lettrici in generale non siano sempre state buone con il volume, reo di avere qualche difetto di traduzione e d’idee. Detto questo, il successo è ovviamente senza precedenti e meritevole di essere ricordato e sancito. In Amazon ha superato le vendite di tutti gli episodi di Harry Potter e in quanto a traduzioni, ormai siamo passati anche all’albanese, al serbo, al vietnamita al russo ed al cinese.
Photo Credit | Getty Images