Nascono la Rizzoli Max e Fabbri Editori Life

nascono rizzoli max fabbri editori lifeL’RCS decide di entrare nello specifico, e creare due nuovi marchi per soddisfare appieno la voglia di letteratura “dedicata” per uomini e donne. Ha dato infatti vita a due nuovi marchi, Rizzoli Max e Fabbri Editori Life per dare loro due linee editoriali diverse dalle quali attingere in base alle esigenze ed avere al contempo modo di poter suddividere in modo più capillare le opere da pubblicare in base al “genere”.

All’interno di queste collane trovano spazio libri come Gente Letale di John Locke, primo autore auto-pubblicatosi entrato nel Kindle Million club o  ancora libri più intimisti e femminili come “Cosa indossare con un cuore spezzato” di Samia Murphy. Parliamo di volumi cartacei, rivolti all’attenzione di un maggiore numero di persone rispetto a quelli degli ebook. E la loro particolarità non è soltanto legata alla suddivisione in base al genere, ma soprattutto al prezzo, pari a 8,80 euro.

Due “collane” low cost appositamente pensate per venire incontro all’esigenza del lettore, sia in merito al risparmio sia ai titoli di maggiore attrazione. Per la casa editrice l’idea di abbassare il prezzo è contemporaneamente una novità ed al contempo la possibilità di imporre una sorta di “cartello” sul libro cartaceo, ma in positivo. Il tutto può essere condensato rispetto il seguente modus operandi: a seconda della tipologia di mercato si mette in atto una strategia ben precisa.

Ed a ben vedere questo approccio potrebbe rivelarsi ottimale per mantenere i ricavati alti nel settore nonostante la crisi. Perché pur rientrando nella schiera dei libri a basso costo patrocinata da interlocutori come la Mondadori e la Sperling & Kupfer, questi due marchi offerti dalla Rcs, riescono a compiere quell’ulteriore salto verso il risparmio che il cliente trova tanto gradevole. Le novità non finiscono qui, visto che i due marchi hanno a loro volta delle sottocategorie ed a livello marketing, la casa editrice ha deciso di puntare molto anche sul digitale. Sarà interessante capire come si evolverà la situazione.

Lascia un commento