mEEtale, una nuova realtà dell’editoria digitale

Il mondo del libro, ed in particolare tutto ciò che ha a che vedere con l’editoria digitale è in completo e continuo sviluppo. Ed oggi giorno, proprio per tal motivo, basta effettuare un giro in rete per imbattersi in nuovi interlocutori e realtà delle quali fino al giorno prima si ignorava l’esistenza. mEEtale rappresenta davvero una mosca bianca nel mondo degli ebook da noi esplorato fin qui.  Perché si tratta di una sorta di mix tra una casa editrice e un social network.

Nella realtà dei fatti si tratta di una piattaforma distribuzione molto particolare che permette agli scrittori, anche a quelli emergenti, di vendere i propri libri senza tasse sulla pubblicazione. O ancora di metterli in condivisione gratuitamente rendendoli disponibili al download.

Meetale si inserisce all’interno delle soluzioni innovative in merito alla distribuzione di ebook, al pari di Bookiliners, che permetter di leggere ebook, commentare e condividere note  a margine. Non solo, vi sono piattaforme che permettono allo scrittore emergente di pubblicare i propri lavori in un determinato spazio. Il bello della realtà di cui vi stiamo parlando oggi è l’unione di questi servizi in un’unica soluzione gratuita.

Si legge dalla sezione “Chi siamo” del portale:

Cos’è mEEtale o cosa vorrebbe essere

Benvenuto in mEEtale, community italiana dedicata all’editoria libera. In mEEtale potrai:

  •  pubblicare i tuoi libri gratuitamente e farli leggere direttamente online (anche su iPad)
  • renderli disponibili per il download gratuito in formato PDF ed EPUB
  • vendere la tua opera in tutta sicurezza
  • seguire gli autori della community per conoscere in tempo reale le pubblicazioni
  • parlare e confrontarti con gli autori all’interno della scheda libro
  • scherzare e discutere con l’intera community all’interno del mEEtale caffè

Insomma, un social network che al contempo consente di entrare nel mondo dell’editoria in punta di piedi, ma dalla porta principale. Esso infatti  consente agli scrittori emergenti di pubblicare e vendere i propri lavori online prendendo la totalità dei ricavi. La gratuità del portale nasce per volontà dei sui ideatore Cristiano Nenna, che crede nella possibilità di dare una speranza seria a tutti coloro che hanno desiderio di pubblicare i propri scritti senza però imbattersi nelle realtà “commerciale” di ogni casa editrice.