Quanto costano gli ebook?

epub ebook

Quanto siete disposti a spendere per un eBook? Poco, è la risposta di tutti. In effetti il vantaggio di acquistare un libro digitale, che deve saltare tutta la classica trafila di stampa e distribuzione, dovrebbe essere questa. Allora perché i prezzi sono ancora alti? Ho provato a cercare il prezzo della versione digitale de La casa del tempo sospeso: 14,99 euro contro i 20 dell’edizione cartacea.

E’ conveniente? Sì, se penso che ho risparmiato 5 euro; no, se penso che contavo di almeno la metà per la versione digitale del romanzo. Sarà per questo che negli Stati Uniti furoreggiano gli autori che pubblicano i loro ebook senza mediatori. Ne ha parlato proprio qualche giorno fa Valentina. Si tratta di un caso interessante.


Il signor Locke ha pensato bene di vendere le proprie opere letterarie a 0,99 centesimi. Avete capito bene. Quanto ha guadagnato? Gli sono entrati in tasca, netti, 350.000 dollari ovvero 245.000 euro. Niente male vero? Certo, ci sono voluti più romanzi per conquistare questo record, ma vogliamo fare il confronto con quello che guadagnano mediamente gli scrittori (eccezion fatta per i confezionatori di Best Sellers)?

Parliamo naturalmente di un mercato in cui ebook e ereader sono ormai parte della quotidianità. Ad ogni modo, non mi aspetto certo che una casa editrice, che lavora con redattori, segretari, correttori di bozze, addetti all’ufficio stampa e via dicendo e che deve poi pagare i suoi autori proponga prezzi bassi. E’ anche vero però che solo con una politica al ribasso si potranno forse conquistare nuovi lettori e aumentare le vendite.

Se l’ebook costasse dai 7 ai 10 euro a fronte dei 20 tradizionali, lo comprerebbero sicuramente molte più persone. Di questo avviso sono gli editori della Sugaman, che partono come editori di ebook, dopo un attento ragionamento sui costi. Con meno di cinque euro vi portate a casa titoli interessanti e vi gustate il piacere di scoprire nuovi autori.

Photo Credits | ceslava su Flickr

Lascia un commento