The casual vacancy, caccia all’offerta

di Giada Aramu Commenta

 Uscirà il prossimo 27 settembre The casual vacancy, romanzo destinato a un pubblico adulto e scritto da J. K. Rowling, fortunata autrice della saga di Harry Potter, e già i siti web presentano le loro offerte. Nonostante il volume sia messo in vendita solo in lingua inglese, le prenotazioni fioccano già on line, sia in Italia che negli Stati Uniti. L’attesa per il nuovo romanzo è molto alta, un interesse direttamente proporzionale al prezzo del volume che, sia nella sua versione on line che in quella cartacea, sembra toccare cifre inacettabili per un libro o un eBook.

Per curiosità, abbiamo dato un’occhiata ai prezzi offerti on line a abbiamo notato con stupore che il nostro Paese, fino ad ora, sembra proporre l’offerta più interessante, sebbene risulti essere ancora molto alto: il volume The casual vacancy viene infatti offerto in versione cartacea su LaFeltrinelli.it a un prezzo di 21,89 euro, mentre in versione elettronica viene offerto a 14,99 euro su Amazon.it che destina il nuovo romanzo a tutti i possessori di Kindle.

Le offerte diventano molto meno accattivanti in Spagna dove il volume in versione cartacea è offerto in prenotazione, e sempre in lingua inglese, a 28,50 euro su La Casa del Libro. Più magnanimo, ma neanche troppo, l’editore incaricato della pubblicazione del volume, Little, Brown che mette il volume in vendita a un prezzo di 20 £ nella versione cartacea, a 11,99 £ nella versione digitale. Non mancano, infine, gli audiobook venduti a un prezzo 20 £ e il CD del volume venduto invece a 30 £.

Dopo aver analizzato l’offerta editoriale italiana, spagnola e inglese, non resta che chiedersi a quanto verrà venduto il volume tradotto: una sorpresa che, si spera, non si riveli troppo negativa risultando così un colpo basso agli occhi dei lettori che attendono l’uscita del romanzo con impazienza… Non resta che attendere, e sperare in un prezzo magnanimo e giusto per tutti, lettori cartacei e non!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>