The Casual Vacancy: questo il titolo del nuovo libro di J.K. Rowling

the casual vacancy titolo nuovo libro j.k. rowlingSi chiamerà “The casual vacancy” il nuovo libro di J.K. Rowling, fortunata autrice della saga di libri di Harry Potter. Una storia totalmente diversa dalle avventure del maghetto che hanno caratterizzato la sua carriera e che le hanno consentito di mettere da parte una fortuna milionaria con la quale permettersi, parlando fuori dai denti, di scegliere senza alcun problema quando e come scrivere ciò che vuole.

Lo ha spiegato un anno fa e lo ha ripetuto più volte: la sicurezza economica regalatagli da Harry Potter le ha consentito di poter cambiare totalmente il suo approccio alla scrittura. E così ha fatto. Ancora non si hanno notizie sull’eventuale titolo scelto per l’edizione italiana e la traduzione della parola “vacancy” in Italiano, va detto che in molti casi è legata al contesto, quindi azzardare un’ipotesi in merito è la cosa più sbagliata da fare.

Qualche particolare però J. K. Rowling l’ha rilasciato, facendoci ben sperare per la storia pur permanendo, inutile negarlo, qualche dubbio su come possa essere un libro per “adulti” scritto da un’autrice che ci ha abituato per più di un decennio a una fantastica storia per ragazzi. Il romanzo uscirà il prossimo 27 settembre in tutto il mondo.  E la sua nuova casa editrice, la Little, Brown & Co, ne ha dato ieri un’anticipazione.

È un romanzo comicamente amaro, stimolante e sempre sorprendente. Il villaggio di Pagford viene sconvolto dalla morte di Barry Fairweather. E dietro la facciata tranquilla della vita quotidiana emerge la vera anima di una cittadina in guerra.

Non che questo piccolo assaggio ci aiuti molto a capire di cosa tratti il libro, ma di certo ci porta sulla strada se non dell’horror, almeno di una certa tipologia di thriller. Uccisioni? Segreti inconfessabili? Di certo solo qualche particolare in più o la lettura del libro potranno svelarcelo. Non ci resta che attendere con pazienza.

Lascia un commento