Viaggi letterari: BiblioTravel, i libri migliori per viaggiare

Quando pensiamo di intraprendere un viaggio in una terra a noi semisconosciuta, una delle prime cose facciamo è informarci, recarci in biblioteca e mettere il naso nella sezione della letteratura di viaggio e nei testi turistici con l’intento di scoprire luoghi incredibili da visitare, gustosi piatti da gustare e itinerari segreti da percorrere. I libri, sfogliati in un luogo chiuso e spesso poco luminoso della biblioteca, assumono finalmente volto, profumo e calore facendoci sognare ad occhi aperti e conducendoci, per una piccola anteprima, verso il mondo che presto scopriremo dal vivo.

BiblioTravel si occupa proprio di questo: indicare per tutti i turisti, ma anche i semplici curiosi, i libri migliori da portare con sé, o da sfogliare a casa, durante la vacanza verso un paese, o una città, ancora sconosciuti; libri di viaggio, thriller, romantiche storie d’amore, saggi a carattere sociale, nulla sfugge al grande database che, oltre ad offrire titoli e sinossi, permette anche a tutti i visitatori di inserire il proprio volume e indicare così al resto della Community un nuovo testo da spulciare.

Consultare BiblioTravel è molto semplice, immediato e utile. Una volta entrati nella pagina web del sito internet potete indicare la città o il paese che intendete visitare nella casella Find a Place e cliccare su Go, in pochissimi istanti troverete davanti ai vostri occhi una serie di titoli, autori e sinossi; cliccate su un titolo e vedrete la scheda del testo con i commenti della Community che spiegano a tutti i lettori come, e perché, sia utile leggere il libro durante la visita al luogo che avete scelto. La stessa ricerca potrà anche essere effettuata inserendo solo il nome dell’autore, il titolo, il genere o il luogo, una modalità che permetterà a chi ha già una buona del testo che si sta cercando.

I libri inseriti nel database sono tutti in lingua inglese anche se, grazie a internet, non sarà più così difficile trovare la traduzione on line e acquistarla dal web, o sfogliarla in biblioteca! Buona lettura, e buon viaggio!

[Photo Credits kaleidoscopicwnadering]

Lascia un commento