Viaggi letterari: Pippi Calzelunghe

I bambini di oggi forse non la conosceranno più ma quelli che sono stati piccoli fino a qualche decennio fa sicuramente avranno atteso con ansia gli episodi della simpatica e strampalata Pippi Calzelunghe davanti a un buon panino con il cioccolato e un succo di frutta fresco. Sì, perché le storie della simpatica bambina dai capelli color zucca è sicuramente più nota per le numerose trasposizioni televisive; pochi infatti sanno che la storia di Pippi Calzelunghe nasce prima di tutto su carta e dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren.

E proprio in Svezia, il paese di origine della furba bimbetta, vi sono ogni anno numerose occasioni per visitare i luoghi che hanno reso celebre la piccola. Il viaggio inizia nel parco letterario di Vimmerby, dedicato alla scrittrice svedese che ha tanto reso celebre la cittadina, e che al suo interno ospita un parco dei divertimenti, un luogo magico dove giocare e scoprire i personaggi che hanno preso vita grazie alla penna della scrittrice svedese e che regalano al pubblico giochi e spettacoli di intrattenimento in costume. Il viaggio, per tutti gli appassionati, non può poi non proseguire nell’isola di Gotland dove sono state girate le puntate della serie tv; qui si respirerà ancora l’atmosfera letteraria che piacerà a tutti, grandi e piccini. Ultima tappa imperdibile è il museo Junibacken a Stoccolma, un museo dedicato ai bambini che potranno giocare e scoprire il mondo della letteratura grazie a giostre e spettacoli interattivi che sveleranno l’universo coloratissimo e buffo di Pippi Calzelunghe, un’esperienza da brivido che farà sentire i piccoli più vicini al mondo del romanzo.

Tutti i luoghi che di cui vi abbiamo parlato sono visitabili e aperti al pubblico, ognuno di questi luoghi inoltre dispone di un sito web dove sarà possibile ammirare i video del parco, sfogliare le gallerie e avere anche informazioni su come raggiungere i luoghi che avete scelto. Visitate il sito web del museo Junibacken,  la cittadina di Vimmerby ( e l’isola di Gotland. Pronti a partire?

Lascia un commento