Italia low cost di Filippo Astone e Rossana Lacala

Italia low cost di di Filippo Astone e Rossana Lacala è un vero e proprio manuale del risparmio dal sottotitolo chilometrico: Viaggio in un paese che tenta di resistere alla crisi – Storie, segreti e indirizzi di chi ce la fa.

L’espressione low cost che per molti è sinonimo di pochi soldi, scarsa qualità e tristezza qui si rivela per quello che è: sinonimo di risorse, spesso sottovalutate e di ottima qualità.

Filippo astone, giornalista che si occupa di finanza e Rossana Lacala, giornalista esperta di viaggi, moda, costume e società, hanno compilato una vera e propria guida al risparmio, con tanto di nomi, indirizzi e valutazioni personali. Il manuale è diviso per argomenti.

Dopo un interessante introduzione che spiega il fenomeno e ne segnala i principali attori sulla scena italiana, affronta i temi: Spendere (banche, assicurazioni e mutui, cibo, arredamento, telefonia), Abitare (acquisto, arredo della casa, riciclo dei materiali), Muoversi (quale auto acquistare, come mantenerla al meglio, come viaggiare risparmiando), Il giusto prezzo dell’eleganza (dove comprare il nuovo e l’usato, come organizzare l’armadio, intimo, cosmesi, abbigliamento baby), Salute intelligente (farmaci generici, asl, fitness e personal trainer).

Infine la sezione da me preferita: Pensare in cui troviamo consigli non solo sui quotidiani, sui libri, sulla musica e sul teatro ma anche su un’attività che normalmente non associamo al pensare ovvero la cura dell’orto.

Ogni sezione del manuale è corredata da: indirizzi utili, interviste a personaggi famosi, consigli su come non farsi fregare. In pratica sembra di avere in mano la sintesi di tutti i risultati delle ricerche che facciamo su Google quando cerchiamo un hotel a basso prezzo, un’auto economica, cosmetici poco costosi e di buona qualità e via dicendo. Da comprare prima che la frenesia dell’estate ci faccia spendere compulsivamente.

Filippo Astone – Rosanna Lacala
Italia Low cost
Viaggio in un paese che tenta di resistere alla crisi
Aliberti editore
Pagine: 500
Prezzo: € 19
ISBN: 9788874246618

Lascia un commento