Recensione di Risparmiare in cucina, di Tessa Gelisio

di Giada Aramu Commenta

In tempi di crisi non è difficile trovare libri che parlino di risparmio offrendo idee e consigli per la spesa e i consumi di tutti i giorni. Uno tra i numerosi manuali in commercio è proprio Risparmiare in cucina, un volume di buoni consigli scritto da Tessa Gelisio e pubblicato dall’editore Five Store. Tessa Gelisio, conduttrice televisiva diventata famosa grazie al programma Pianeta Mare, si è occupata della redazione del manuale che aiuta tutte le famiglie ad applicare qualche piccola regola e ad inserirla nelle scelte che ogni giorno si compiono nella routine quotidiana.

Il libro è molto interessante e pratico grazie alla suddivisione dei temi principali in capitoli e sottocapitoli che si occupano di acquisti e spese di tipo alimentare (dove acquistare, come conservare e cuocere gli alimenti a basso costo) e di consigli per il riciclo degli alimenti con tanto di ricette low cost da realizzare con alimenti base. La grafica è semplice e lineare e la lettura è piacevole e diretta, grazie anche ai numerosi indirizzi web che, sezione per sezione, accompagnano l’applicazione efficace dell’argomento trattato.

Alla fine di ogni capitolo, Tessa Gelisio offre al lettore una cifra ideale di risparmio raggiunta grazie all’applicazione dei consigli offerti nelle pagine del libro. I consigli sono di immediata applicazione (un capitolo speciale è dedicato all’uso dell’acqua) e qualche dritta è offerta anche a chi ha a disposizione un appezzamento di terreno da coltivare e dal quale trarre il meglio, sia dal punto di vista alimentare che in materia di riciclo.

Il libro, un volume di circa 100 pagine, è in vendita on line e in tutte le librerie al prezzo low cost (poteva non essere così visto il titolo?) di 7,90 euro. Alla sua stesura hanno partecipato, oltre alla conduttrice televisiva, i giornalisti Gian Maria Madella e Marina Moioli, rispettivamente esperti di risparmio e di cucina che hanno offerto il loro contributo durante la stesura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>