Adelphi da il via alla “collezione digitale”: si parte con Maigret

ebookLa Adelphi da il via alla sua collezione digitale e lo fa con il botto. Di certo gli appassionati delle avventure del commissario Maigret non potranno che essere soddisfatti della messa in commercio, in formato ebook, delle avventure del proprio eroe. E va detto anche che riscontrare un prezzo di poco superiore ai 5 euro per la versione digitale dei libri di George Simenon, può rivelarsi soddisfacente.

Questo ovviamente si parte dal presupposto che il prezzo minimo non scontato della versione cartacea dei libri dell’autore si aggira intorno ai 10 euro, salvo salire. In periodo di saldi, si scende ad 8 euro di media, ma è palese come affidarsi al libro digitale piuttosto che al corrispettivo tradizionale, possa rivelarsi un buon affare.

Una “discesa in campo” di questo genere da parte della Adelphi, non può che essere apprezzata. Se c’è una cosa per la quale la casa editrice ha sempre rappresentato l’eccellenza,  è la particolarità dei testi proposti. Oltre ad un prezzo spesso alto rispetto alla norma. Motivazione per la quale la scelta di “svendere” (rispetto ai suoi canoni) le storie del commissario Maigret rappresenta davvero un cambiamento di rotta che fa ben sperare. Anche per il futuro stesso dell’ebook e del suo mercato di riferimento.

E’ infatti inutile prendersi in giro: per quanto sia conveniente l’ebook rispetto al digitale, quest ultimo ha ancora bisogno di un certo scatto di orgoglio da parte delle case editrici che debbono smetterla di avere paura della pirateria. Non si può biasimare eccessivamente le persone se cercano vie alternative quando hanno mancanza di prodotti nei canali tradizionali.
Traduzione: se si amplia il numero dei titoli disponibili in ebook e venduti tramite gli ebook store in Italiano, la gente smetterà quasi sicuramente di affidarsi a canali non propriamente sicuri e si diletterà a investire i propri risparmi nell’arricchire le casse delle case editrici.

Lascia un commento