Libri più letti: vincono Pinocchio e Cappuccetto Rosso

Saranno anche circondati da console, device di ultima generazione e computer sempre on line ma quando si parla di libri, quelli in carta e inchiostro, i ragazzi di oggi e i bambini di ieri non hanno dubbi: Cappuccetto Rosso e Pinocchio non devono mai mancare sul comodino della camera da letto.

A dirlo è bel il 75% dei lettori intervistati durante il sondaggio presentato a Verona e condotto da Massimo Sumberesi, direttore generale di Doxa Advice, che si è rivolto ai piccoli in occasione dei 10 anni del progetto Leggere per crescere, promosso da GlaxoSmithKline.

Durante la ricerca, ai lettori è stata proposta una lista di dieci titoli, tutti scelti ed estratti tra le classifiche dei libri piu’ venduti e in collaborazione con i genitori e le insegnanti che hanno indicato le letture più apprezzate a casa e a scuola; in totale lo studio è stato così realizzato su un campione di ben 500 intervistati, tra mamme e insegnanti con figli tra i 9 e 14 anni e giovani tra i 15 e 24 anni.

A conti fatti, la ricerca ha eletto vincitrici le due favole, due classici nel mondo delle fiabe per ragazzi, due storie che tutti da bambini abbiamo letto e apprezzato e che ancora oggi ricordiamo e racconteremo volentieri, e quasi a menadito, ai nostri cugini o nipoti. Ma qual è il successo delle due fiabe? Personalmente, credo che entrambe le storie colpiscano i bambini per la semplicità della narrazione, i protagonisti ben definiti nei loro ruoli di “buono” e “cattivo”, le bizzarre connotazioni fisiche che usano spesso attribuire caratteristiche umane anche agli animali (ad esempio, il lupo cattivo e il grillo parlante) e un finale che stupisce ed è difficile da dimenticare.

Le due favole sono in buona compagnia. Tra gli altri titoli si citano Il piccolo principe, molto apprezzato dai teenager e Alice nel paese delle meraviglie. A questi seguono Harry Potter, I viaggi di Gulliver di Swift, Cuore di De Amicis, Il giardino segreto di Francis H. Burnett e Le cronache di Narnia.

Se avete bambini in casa ora sapete davvero come farli sognare!

Lascia un commento