Esce “Il metodo antisfiga” di Gian Maria Aliberti Gerbotto: le superstizioni dei vip

L’italiano è per definizione scaramantico. Ma ha anche voglia di ridere a crepapelle delle credenze altrui che lui stesso non avrà mai il coraggio di confermare.  “Il metodo antisfiga-le scaramanzie dei vip” scritto da Gian Maria Aliberti Gerbotto per la Aliberti Editore  riunisce in una sola soluzione  entrambi i fattori.  E credeteci, all’interno del libro ve ne sono di tutti i colori.

Una sorta di “prontuario” contro la sfortuna messo insieme con le storie di scaramanzia dei vip nostrani. Ecco quindi scoprire che vi sono alcuni di loro che sputano a terra diverse volte (almeno tre vuole la tradizione, n.d.r.) per allontanare la jattura, chi aspetta fermo ed in silenzio che qualcuno passi prima di lui per la strada dove è passato un gatto nero. Volete sapere chi è? Il principe Emanuele Filiberto. Abbiamo poi Iva Zanicchi, che se deve prendere un aereo, il primo passo è sempre e solamente effettuato dal piede sinistro.

Ci son voluti più o meno due anni per partorire 240 pagine dense di aneddoti che davvero fanno ridere a crepapelle anche se solo accennate. Convinzioni assurde che parteciperanno ad aiutare la ricerca contro il cancro: il ricavato delle vendite sarà infatti interamente devoluto in beneficienza. Il libro può contare sulla prefazione di Lino Banfi, sui consigli del comitato per il controllo sul paranormale Cicap e di Piero Angela, e sulle conclusioni del Cardinale Ersilio Tonini.

Ma spulciamo ancora nelle credenze dei vip: una delle migliori è quella dell’on. Alessandra Mussolini che sempre munita di una treccina “scaccia guai” è convinta che qualche anno fa fu una collega parlamentare “guardandola storta” a scatenarle un terribile  mal di schiena. O che dire di Gigi Proietti contento che il suo “iettatore personale” non potesse venire in teatro salvo poi ripensamento con conseguente andata a fuoco di una poltrona?

Ovviamente si  parla di coincidenze, ma è spettacolare vedere dove può andare a finire quando si è particolarmente scaramantici.

Lascia un commento