Insultiamoli! Il piccolo libro degli insulti alla casta di Carla Ferguson Barberini

insultiamoli barberiniHo letto molti libri pubblicati dalla Aliberti Castelvecchi e mi sono sempre piaciuti per la capacità di trattare in modo umoristico, ma mai superficiale, le questioni che animano il nostro paese e la nostra cultura. Di Carla Ferguson Barberini, mi era già capitato tra le mani il divertentissimo Il metodo sticazzi, una sorta di bignami sull’unica filosofia di vita in grado di renderci felici.

Oggi esce invece Insultiamoli! Il piccolo libro degli insulti alla casta. Il volume parte da una semplice constatazione: i politici non fanno altro che insultarsi tra di loro e insultare saltuariamente anche noi privati cittadini. Per comunicare con i nostri è dunque necessario imparare il loro stesso linguaggio.

Ecco dunque che gli autori si producono in una esilarante, ma produttiva, storia dell’insulto italiano. Come insultano i politici e soprattutto in quali situazioni lo fanno? Dalle manifestazioni, alle trasmissioni televisive, alle risse verbali all’insulto che arriva da destra e si fionda sulla sinistra e viceversa, naturalmente, noi assistiamo sbigottiti alla storia della nostra politica.

Non che non conoscessimo i fatti. Solo che leggerli tutti in una volta è davvero sconfortante e sconcertante. Il volume ci spiega infine come tarare gli insulti ad personam (per una volta tocca anche a noi). Come insultereste Vendola? Come Bondi? Prendete a piene mani da questi suggerimenti e fatevi due risate, mentre leggete, perché una volta chiuso il libro, ahimè, vi verranno pensieri tutt’altro che divertenti.

Non dimentichiamo che il mondo dell’insulto è spesso percorso da termini dialettali e regionali, il che se in parte ne fa la bellezza espressionistica in un altro senso ne limita la comunicazione interregionale e, peggio ancora, internazionale. Ma c’è chi non si da per vinto. Ad esempio, un manifestante durante il corso del No Bush day tenutosi a Roma il 9 giugno del 2007 teneva in mano un cartello con su scritto: «Damn the soul of your dead ancestors», traduzione della tradizionale espressione romana: «All’anima de li mortacci tua», ingiuria di particolare gravità non solo poiché rivolta ai parenti come l’ultima menzionata, ma alla memoria spirituale dei morti di famiglia.

Autore: Carla Ferguson Barberini
Titolo: Insultiamoli! Il piccolo libro degli insulti alla casta
Editore: Aliberti Castelvecchi
Anno 2011
ISBN: 8864310312

Lascia un commento