Lord John di Diana Gabaldon, recensione

diana gabaldon lord johnUna bella sorpresa Lord John e una questione personale di Diana Gabaldon. Quando ne ho scritto l’anteprima, mi preparavo a leggere un libro leggero e non impegnativo, adatto alle serate estive. In effetti è un romanzo piacevole, accattivante e ben scritto.

Quello che però non potevo immaginare è il tema che la Gabaldon decide di affrontare mentre seguiamo le indagini e le avventure del suo Lord John.

A questo punto sono davvero combattuta se rivelarvi o meno il dettaglio che ha reso questo romanzo diverso dai tanti altri che ho scritto.

Mettiamola così: nella promozione del libro ha giocato molto il fatto che l’autrice abbia studiato a fondo il settecento inglese a tutto tondo, mettendo bene a fuoco non soltanto caratteristiche e abitudini della buona società e dell’esercito ma anche dei postriboli, dei bordelli insomma. Ma di quale licenziosità si parla davvero nel libro?

Sorprendentemente Diana Gabaldon affronta, con maestria e senza falsi pudori, il tema dell’omosessualità. Quando dico senza falsi pudori non immaginatevi chissà quali descrizioni. Solo un’ammirevole accuratezza nel ricostruire la mentalità, le consuetudini e i costumi sessuali del tempo.

Spero ce ne sia abbastanza da incuriosirvi perché non intendo dirvi di più. Solo che se leggerete questo libro in spiaggia, dopo un po’ avrete l’impressione di avvistare un veliero all’orizzonte. Buona lettura.

Pur non essendo un uomo religioso, aveva una visione ricorrente: un angelo vendicatore che sorvegliava una bilancia su cui venivano soppesati gli atti compiuti in vita da un uomo – le buone azioni su un piatto, quelle malvagie sull’altro – e, davanti a lui, George Everett, nudo, legato e con gli occhi sgranati, in attesa di vedere il risultato della pesata. Si augurò che il lavoro di quella notte venisse attribuito a George, e si domandò brevemente fino a che punto sarebbe proseguita la conta: chissà se era vero che le azioni di un uomo continuavano a vivere anche dopo che lui se n’era andato.

Autore: Diana Gabaldon
Titolo: Lord John e una questione personale
Traduzione di Chiara Brovelli
Editore: Corbaccio
Pagine: 308
Prezzo: € 18,00 – Formato ePub e Pdf, prezzo: € 12,99
ISBN: 8863802246 9788863802245

Lascia un commento