Anteprima: Lord John di Diana Gabaldon

di isayblog4 Commenta

Diana Gabaldon è conosciuta al pubblico dei lettori per il romanzo La straniera e per la saga che da quel romanzo ha preso l’avvio.

Appassionati di tutto il mondo attendono di volta in volta di leggere le storie di Claire Randall, infermiera militare, che nel 1945, mentre si trova con suo marito in terra di Scozia viene sbalzata indietro nel tempo, nella Scozia del 1700.

Lord John e una questione personale è invece una storia che si colloca al di fuori della saga: Lord John Grey si muove nella Londra del 1757. E’ un ufficiale al servizio di sua Maestà e ben presto, seguendo le tracce di un assassino, scoprirà una Londra parallela a quella da lui conosciuta fino a quel momento. Una Londra fatta di cospiratori, di bordelli, di spie.

In realtà anche Lord John è legato alla saga di Claire Randall. Questo personaggio è diventato talmente importante e ha incuriosito così tanto la Gabaldon da prendersi, alla fine, uno spazio tutto suo, così esteso che è stato necessario comporre un romanzo intero solo per lui.

Non ho mai letto niente della Gabaldon e parto dunque proprio da Lord John. Mi sa, però, che la combinazione viaggi nel tempo, romanzi storici, avventura, storie d’amore stia prendendo davvero piede negli ultimi anni (proprio poche ore fa parlavo di Blue di Kirsten Gier). Spero che viaggiatori e vampiri non monopolizzino troppo il mercato. Voi cosa ne pensate?

Si domandò se Iphigenia Stokes meritasse maggiore attenzione; se aveva davvero parenti in Francia […] Sì, valeva decisamente la pena fare qualche ricerca più approfondita su quella famiglia. Viaggiare per mare era una professione che si tramandava di generazione in generazione e, anche se, date le circostanze, non aveva potuto osservare con attenzione, era quasi convinto che uno o due membri della fazione degli Stokes avessero l’aspetto di un marinaio. […]

Autore: Diana Gabaldon
Titolo: Lord John e una questione personale
Traduzione di Chiara Brovelli
Editore: Corbaccio
Pagine: 308
Prezzo: € 18,00 – Formato ePub e Pdf, prezzo: € 12,99
ISBN: 8863802246 9788863802245

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>