Etica oggi di Michela Marzano

di Barbara Commenta

etica oggi marzano ericksonTeste pensanti come quella di Michela Marzano dovrebbero riempire le aule delle facoltà di filosofia e rifondare i metodi di insegnamento e di scrittura della disciplina. E’ un piacere leggere Etica oggi, un volume che coniuga un pensiero alto con un linguaggio comprensibile.

Certo, non è un testo per chi è a digiuno di filosofia. Io stessa, che ho abbandonato la materia dopo la laurea, ho dovuto, come dire, tornare a parlare una lingua dimenticata. E’ però un saggio che risponde più che a delle domande ad un’istanza fondamentale per molte persone ovvero che il pensiero sull’uomo e sul suo pensare torni ad essere utile nel quotidiano.

I cittadini, sempre più attenti ai temi come gli OGM, l’etica ambientale, la morale sessuale, la bioetica, la morale in ambito economico e politico, si sentono spesso sballottati dalle opinioni che sentono in televisione, dagli articoli, più o meno competenti, che si trovano sui giornali, dalle opinioni dei blogger come la sottoscritta.

Con Etica oggi i lettori possono riappropriarsi degli strumenti utili per orientarsi nel mondo dell’etica applicata e per formulare, lentamente, un proprio pensiero critico, che sia sganciato dagli umori degli opinionisti e centrato invece su una corretta informazione e successiva formazione.

Io ho trovato interessanti in modo particolare, i capitoli sulla “guerra giusta” (l’argomentazione della bomba a scoppio ritardato è inquietante) e sulla liberazione sessuale (che non può non sfociare in una riflessione sulla nostra libertà), perché, per motivi personali, sto approfondendo proprio questi due temi. In realtà, visto che la guerra ormai ci tocca molto da vicino, non possiamo non considerare interessante una riflessione che poi condizionerà le nostre scelte in materia politica.

Come potrete capire, questo libro è per me uno dei libri da tenere in biblioteca, in attesa che, evolvendosi rapidamente il mondo ed il pensiero, la Marzano ne pubblichi una versione aggiornata. Un’avvertenza: non comprate Etica Oggi pensando di trovarvi delle risposte. Non è questo il compito della riflessione filosofica.

Vi troverete invece tracce su cui muovervi, piste da seguire o eventualmente da tralasciare, domande, che vi porteranno, se vorrete seguirle, a scoprire il vostro punto di vista su questioni fondamentali della nostra esistenza.

Autore: Michela Marzano
Titolo: Etica oggi
Editore: Erickson
Pagine: 144
Prezzo: € 10,00
ISBN 978-88-6137-793-6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>