In uscita a settembre libro verità su Capitano Ultimo

in uscita settembre libro verità capitano ultimo

Un libro destinato a creare davvero molte polemiche. E’ prevista l’uscita per metà settembre, curata dalla casa editrice Aliberti, del libro di Benny Calasanzio Borsellino sulla vera storia di Sergio De Caprio, sotto il titolo “Capitano Ultimo. Il vero volto dell’uomo che arrestò Totò Riina”.  Un personaggio che secondo lo scrittore e diverse altre voci imponenti nel panorama italiano differisce e non poco da quello portato in Tv da Ra0ul Bova.

Se siete cresciuti a pane e fiction su Ultimo sarete costretti a rivedere le vostre convinzioni. Almeno secondo ciò che ha commentato in un noto media Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e figlia dell’omonimo giornalista Beppe, ucciso nel 1993 dalla criminalità organizzata. Ecco come commenta la deputata:

Finalmente gli italiani, in contemporanea con la fiction agiografica targata Mediaset, potranno sapere chi davvero sia il fumettistico Capitano Ultimo, lontanissimo dall’eroe impersonato da Raoul Bova e, piuttosto, protagonista di episodi agghiaccianti della nostra storia recente: episodi collegati a doppio filo alla trattativa Stato-Mafia, come per esempio la mancata perquisizione del covo di Totò Riina dopo il suo arresto e di accuse vergognose ai danni, oltre che della sottoscritta, dei magistrati Alfonso Sabella e Antonio Ingroia.

Accuse gravi che vedono il capitano Sergio De Caprio in una posizione davvero scomoda. La Alfano mal tollera l’aurea di eroismo che è stata data all’uomo dalla fiction e continua spiegando che l’autore all’interno del libro ha dedicato un intero capitolo alla presenza del poliziotto a Messina poco dopo l’uccisione del padre e del suo ruolo in relazione a diversi episodi ritenuti “scomodi” in merito alla carriera di De Caprio. Il libro conterrà documenti e carte inedite. Carte che secondo la donna smetteranno di illudere gli italiani con storie da fiction. A prescindere da cosa si può pensare del capitano Ultimo, è certo che il volume alla sua uscita scatenerà un vero e proprio terremoto.

 

Lascia un commento