Emanuele Filiberto vuole boicottare libro sul nonno

emanuele filiberto boicottare libro nonno

Emanuele Filiberto dichiara guerra ai libri che parlano del passato del nonno Umberto II. E che tacciano il nobile di omosessualità. Una lotta che non ha nulla a vedere con il pregiudizio, visto che devolverà eventuali risarcimenti direttamente all’Arcigay, quanto alla preservazione dell’onore del nonno come persona integerrima.

Il libro finito sotto la mira del nobile italiano è  “Dictionnaire des Chefs d’Etat homosexuels ou bisexuels – Dizionario dei Capi di Stato Omosessuali o Bisessuali” ,  il quale inserisce il nostro passato sovrano tra i gay più illustri che abbiano calcato la terra. In sua “compagnia” troviamo infatti personaggi del calibro di Federico II, Alessandro Magno, e addirittura Riccardo Cuor di leone.  Il volume è pronto per la ristampa a cura della casa editrice Béziers H&O nei paesi di lingua francese.

Libri e Bit ha sempre preso una posizione precisa nei confronti della “censura” o qualsiasi voglia tipologia di  “blocco” di un libro. Ma è altresì comprensibile la posizione di Emanuele Filiberto che ospite a KlausCondicio, di Klaus Devi spiega:

Chiederò il sequestro del volume e un maxi risarcimento danni perché infanga la memoria di mio nonno con volgarissimi pettegolezzi. Con la famiglia stiamo valutando anche una maxi querela per diffamazione. Proprio perché sono a favore delle unioni gay e contro le discriminazioni sessuali, devolverò interamente alla lotta contro l’omofobia e all’ArciGay la cifra che la mia famiglia eventualmente otterrà in seguito alla vittoria del contenzioso.

Il principe spiega che a lasciarlo basito non è il dubbio relativo alla presunta omosessualità del nonno, che non muterebbe nulla, quanto la “totale falsificazione” dei dati storici che sarebbe stata attuata per avvallare la scrittura del volume. Come la diatriba finirà sarò probabilmente in grado di mostrarcelo sono il tempo, coadiuvato da un tribunale. Al momento nessuna azione è stata intrapresa contro l’uscita del libro e l’editore non ha fatto sapere nulla a riguardo di possibili problemi di distribuzione.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento