Scrittore uccide prostituta e ci scrive libro: arrestato

di Valentina Cervelli Commenta

Un autore italiano di 34 anni, Daniele Ughetto Piampaschet, è stato arrestato qualche giorno fa con l’accusa di aver ucciso una prostituta, del cui assassinio ha narrato nella sua opera “La rosa ed il leone”. Uno strano incontro tra fantasia e realtà, non credete? Si dice sempre che la regola base di un buono scrittore riguardi lo scrivere ciò che si conosce. Ma una estremizzazione tale è inaccettabile.

La vittima dell’aspirante scrittore è stata uccisa nel libro con un colpo di fucile. Nella realtà la donna, una nigeriana ripescata nel Po all’altezza di San Mauro Torinese a febbraio, presentava diverse ferite causate da un’arma da taglio. Tolto questo particolare, nel manoscritto dell’uomo, sembra essere stata ricostruita l’intera vicenda a partire dall’incontro con la donna, che si prostituiva tra il paese di Carignano e Torino, fino ad arrivare all’assassinio della ragazza passando per la sua storia d’amore con la stessa. Storia ovviamente finita male.

Da una breve ricerca computa in rete si evince il racconto di Ughetto Piampaschet non è presumibilmente mai arrivato sugli scaffali delle librerie nazionali. Se fosse stato altrimenti non avrebbe stupito vedere nei numerosi retailer online vedere salire il numero di vendite del volume. Io stessa appena appresa la notizia sono corsa a vedere se vi fossero in rete maggiori informazioni riguardanti l’opera. Anche una semplice sinossi che aiutasse ad entrare nella testa di quest’uomo, attualmente sotto custodia in carcere per paura di una reiterazione di reato.

Tecnicamente non è nemmeno da escludere che quel manoscritto possa vedere la luce una volta conclusesi le fasi dibattimentali della vicenda, le quali presumibilmente avranno luogo molto presto. Il nostro mercato  vive delle sonore sferzate quando un libro ha una qualsiasi connessione con la realtà. E va da sé che una storia come questa è in grado di stuzzicare in pieno la curiosità voyeuristica dei lettori. E voi, lo comprereste questo libro in una sua ipotetica uscita?

Photo Credit | Sxu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>