Libri in uscita dal 14 al 18 febbraio 2011

di Giulia De Filippo Commenta

Desiderate essere sempre aggiornati sulle novità editoriali della settimana? Ecco la rubrica che fa per voi. Oggi presentiamo i libri in uscita da lunedì 14  a venerdì 18 febbraio 2011. Non vi resta che leggere e prendere appunti.

“Autunno a Berlino” di Paolo Bertetto. Un giallo ambientato nella Berlino degli anni Venti, che vede l’assassinio della rivoluzionaria Rosa Luxemburg e, un anno dopo, quello di Lisa Rosenthal, moglie del regista Fritz Lang. Due casi che vengono riaperti perché molti sono ancora i dubbi sulle circostanze che hanno portato alla morte di queste due donne. Un intreccio tra criminalità, trasgressione e potere emergerà dalle indagini portate avanti dal procuratore capo Von Wick, che non crede alle verità ufficiali riguardo gli omicidi. Edizioni Piemme, 19,50 euro. In uscita il 15 febbraio.

“Un eremo non è guscio di lumaca” di Adriana Zarri. Nel 1975  l’autrice ha deciso di imprimere una svolta “radicale” alla sua vita monastica e di abbracciare l’eremitaggio, lasciandosi andare a giorni fatti di solitudine e silenzio. Il libro racconta esperienze, ricordi, incontri importanti con scrittori e intellettuali, riflessioni di una vita contemplativa che l’ha portata anche a superare le paure e i pericoli nati da un’esistenza del genere.  Adriana Zarri ci offre pagine lucide e poetiche che diventano universali. Edito per Einaudi, sarà disponibile dal 15 febbraio al costo di 19,50 euro.

“I promessi morsi. Storia gotica milanese del secolo XVII riscoperta e rifatta da un anonimo lombardo”. In questo vortice di saghe di vampiri e storie horror, non poteva mancare una rivisitazione in chiave gotica di uno dei classici italiani più famosi al mondo, “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. La trama è sempre la stessa, ma i personaggi hanno preso sembianze inaspettate: Don Rodrigo è un vampiro succhiasangue, la monaca di Monza una strega, i bravi hanno l’aspetto dei licantropi, e a Fra Cristoforo toccherà essere il coraggioso ammazza-vampiri. E con la peste spuntano gli immancabili zombie pronti a sterminare parte della popolazione. Ma chi sarà questo Anonimo Lombardo? Edito da Rizzoli, il romanzo sarà in libreria a partire dal 16 febbraio al prezzo di 16,50 euro.

“La signora di Ellis Island” di Mimmo Gangemi. E’ il 1902 e molti italiani partono a cercare fortuna in America. Così farà anche il ventenne Giuseppe, figlio maggiore di una famiglia contadina dell’Aspromonte, che decide di abbandonare tutto e di attraversare l’oceano. Una volta sbarcato a Ellis Island, non supera le visite di controllo e viene isolato in attesa di essere rispedito indietro. All’improvviso gli appare una signora vestita di azzurro e con un bimbo in braccio, che li apre le porte dell’America. Dopo cinque anni di lavoro in miniera, Giuseppe torna in Calabria, continuando a credere di essere un miracolato della Madonna del Carmine. Questa convinzione segna ogni evento e decisione della sua vita. Il libro esce il 15 febbraio per Einaudi (19,50 euro).

“Inside WikiLeaks” di Daniel Domscheit-Berg. Cosa si cela dietro il sito creato da Julian Assange, i cui server custodiscono i dossier segreti che farebbero tremare il mondo intero? Chi decide cosa deve essere reso pubblico e cosa no? E, soprattutto, chi è Julian Assange, l’enigmatico e controverso fondatore dell’organizzazione WikiLeaks? Un memoir scritto dal suo ex braccio destro, porterà alla luce rivelazioni e retroscena inediti sui fatti dell’attualità internazionale. In uscita, dal 16 febbraio, per l’editore Marsilio al costo di 18,50.

“Giulia 1300 e altri miracoli” di Fabio Bartolomei. Quattro improvvisati titolari di un agriturismo dovranno fare i conti con un camorrista che chiede insistentemente il pizzo. Sarà l’inizio di una serie di eventi da commedia all’italiana che strapperà un sorriso, senza però nascondere i mali e i difetti del nostro paese. Intanto, l’agriturismo diventa una sorta di avamposto multietnico e anarchico, grazie all’arrivo di tre immigrati ghanesi e di una giovane cuoca punk. Uscirà il 16 febbraio per la casa editrice E/O al prezzo di 17,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>