Tu non sei come le altre madri, in uscita per E/O

tu non sei come le altre madriNon avevo mai sentito parlare di Angelika Schrobsdorff, ma devo ammettere che è sufficiente la sua biografia a farmi venire voglia di leggere i suoi romanzi: è nata nel 1927 a Friburgo, è poi andata a vivere a Sofia in Bulgaria; nel 1947 è tornata in Germania, ha vissuto a Parigi, a Monaco, in Israele e si è poi fermata a Berlino dove vive tutt’ora. I suoi romanzi, questo in particolare, sono un vero e proprio caso editoriale.

Tu non sei come le altre madri racconta la storia di Else, una ragazza tedesca, ebrea, che vive piuttosto trasgressivamente la propria vita. Siamo nella prima metà del Novecento e questa giovane donna ha le idee molto chiare: vivere la vita a pieno e soprattutto non legarsi ad un solo uomo, cercando di avere però un figlio da ognuno di quelli di cui si innamora.

Cito dal sito della E/O:

Ecco allora Fritz, Hans ed Erich, mariti, compagni, amanti, padri rispettivamente di Peter, Bettina e Angelika, tre facce diverse dell’universo maschile egoista, debole e inadeguato. Ed ecco la Prima guerra mondiale, i favolosi anni ’20 trascorsi in un frenetico girotondo di concerti, teatri e feste, gli anni ’30 e il nazismo, le leggi razziali e l’esilio in Bulgaria.

Else decide di non raccontare ai propri figli ciò che sta realmente accadendo, ma questo suo vorticare come una trottola non da sempre i risultati sperati. Cercherò di leggere quanto prima questo romanzo, in libreria dal 22 giugno, che mi sembra davvero affascinante. Trovo interessante, infatti, la possibilità di leggere un racconto sulla Shoa che sembra offrire un diverso punto di vista, quello di coloro che sono fuggiti in tempo, che hanno dovuto far convivere sollievo e senso di colpa. Non appena ne so di più vi aggiornerò.

Autore: Angelika Schrobsdorff
Titolo: Tu non sei come le altre madri
Editore E/O
Traduzione: Monica Pesetti
Pagine: 528
Prezzo: € 20,00
ISBN: 9788866320005

Lascia un commento