Libri in uscita dal 21 al 25 febbraio 2011

Una settimana di novità editoriali all’insegna di storie in cui si alternano momenti di vita fuori dall’ordinario e altri in cui prevalgono le regole e i drammi della vita reale. Ecco alcuni libri in uscita nella settimana dal 21 al 27 febbraio 2011.

Io cammino in fila indiana di Ascanio Celestini. Attraverso una raccolta di racconti dai toni surreali, rivoluzionari e apocalittici, Ascanio Celestini tenta di sottolineare i mali e le storture del mondo che ci circonda. C’è un rivoluzionario in bicicletta, che quando arriva al parlamento per buttare la bomba si accorge di non essere il primo: gli tocca mettersi in coda, come alle poste. C’è chi cammina in fila indiana ed è contento di considerarsi solo un numero, tanto da non tollerare che qualcun altro – di certo un sovversivo – gli si affianchi sostenendo di non essere un numero ma semplicemente Mario. C’è l’uomo di governo che «quando faccio politica, non ne faccio una questione politica». Storie che si mantengono in un equilibrio precario, rese in modo magistrale dalla poesia della scrittura e dall’impegno civile che anima l’autore. Si ride molto, ma amaramente. In uscita il 22 febbraio per Einaudi (100 pagine, 18,50 euro).

Solo di Rana Dasgupta. Diviso in due movimenti, Vita e Sogni, il libro ha come protagonista Ulrich, un chimico bulgaro nato nella prima decade del Ventesimo secolo. Nella prima parte del libro ci troviamo in un appartamento di Sofia, e il protagonista, ormai vecchio, si abbandona ai ricordi sulla sua famiglia e sulle sue passioni, il violino e la chimica. Negatagli la prima dal padre, decide di trasferirsi a Berlino per approfondire la seconda. Ma gli studi verranno interrotti nel momento in cui la fortuna della famiglia si estingue, e Ulrich deve tornare a Sofia, senza mai più andarsene. Nella seconda parte, invece, vengono descritte le vite dei figli immaginari del protagonista, che pur nati durante il periodo comunista, si fanno strada in un mondo fatto di celebrità e violenza. Un intreccio di vita reale, sogni e metafore, che Rana Dasgupta ha saputo creare con estrema sapienza e abilità. In uscita il 23 febbraio per Feltrinelli (19 euro).

Il vero è un momento del falso di Lucia Extebarria. Nella periferia di Madrid, viene ritrovato il corpo senza vita di Pamuky, cantante del gruppo indie-rock Sex and Love Addicts. Un colpo di pistola fa pensare a un suicidio, ma se così non fosse, chi potrebbe essere il colpevole? A raccontare la sua vita e a sollevare dubbi sulla sua morte, vengono chiamati tredici testimoni, legati fra di loro da una fitta rete di relazioni, professionali e affettive. El Pais ha descritto il romanzo della Extebarria – famosa per Amore, prozac e altre curiosità – “un puzzle letterario in cui si fondono finzione e realtà con risultati originali”. Solo il lettore può ricomporre il puzzle e scelgiere la propria versione dei fatti. Pubblicato da Guanda editore, uscirà giovedì 24 febbraio al prezzo di 17,00 euro.

Lascia un commento