Io sono Febbraio, storia di un romanzo diventato concorso

di Giulia De Filippo Commenta

Pare essere il caso editoriale dell’anno, il libro che non può mancare nella vostra libreria, la storia dai toni fatati che saprà emozionarvi fino all’ultima pagina. Stiamo parlando di “Io sono febbraio. La storia dell’inverno che non voleva finire mai”, romanzo scritto dall’americano Shane Jones, pubblicato per la prima volta in Italia da Isbn edizioni.

Il lettore si ritroverà a vivere la triste storia di un paesino fuori dal tempo e dallo spazio, il quale deve fare i conti con Febbraio, uno spirito che non ha più voglia di andarsene e che priva gli abitanti del sole, del calore, delle mongolfiere, mettendo al bando persino il volo e obbligando i preti a bruciare libri che parlano di uccelli, aeroplani, aquiloni. Insomma, di tutto ciò che sia in grado di volare. Ma nel momento in cui inizia la misteriosa sparizione di alcuni bambini, ecco che la ribellione da parte dei cittadini non tarda ad arrivare.

Attraverso personaggi allegorici e toni fiabeschi, Shane Jones è riuscito a creare un’opera narrativa fatta di invenzioni letterarie e giochi di stile, dalla capacità di infondere speranza e senso di coraggio a tutti coloro che avranno l’occasione di leggerla. Un piccolo manifesto sulla libertà per non dimenticare che volare anche solo con il pensiero,  immaginando un futuro migliore, è ciò di cui non dobbiamo privarci per poter sopravvivere in un mondo pieno di insidie.

Shane Jones, che potete trovare anche su twitter, alla domanda “Perché un libro su febbraio?”, ha risposto così: “Io ci sono nato, il 22, e ogni volta che arriva cado in depressione. Dark e ghiacciato. Con quella sensazione che l’inverno non debba mai finire”. Classe 1980, Jones scrive poesie e racconti per antologie e riviste letterarie, e sembra che stia già lavorando al suo secondo romanzo previsto per il 2012 negli Stati Uniti.

In occasione dell’uscita del romanzo, Isbn edizioni, in collaborazione con Affaritaliani.it e BookRepublic, ha lanciato il concorso multimediale “Io sono Febbraio. Racconta la tua favola invernale”. Attraverso racconti, illustrazioni, fumetti, fotografie e video, potrete far lavorare l’immaginazione e raccontare il vostro inverno fantastico o realistico. Le opere dovranno essere inviate a [email protected] dall’1 al 28 febbraio.

E cosa si vince? Il primo classificato si vedrà recapitare ben 50 libri Isbn e sarà premiato il 10 marzo in diretta web dallo stesso Shane Jones, durante un party-aperitivo nella redazione di Isbn Edizioni, in via Sirtori 4, a Milano.

Ma non è tutto, perché i lavori migliori saranno premiati e pubblicati sul sito web www.isbnedizioni.it, sul sito www.affaritaliani.it e confluiranno in un ebook scaricabile gratuitamente dal sito BookRepublic.

E voi, come lo immaginate il vostro inverno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>