“Il grande Gatsby” diventa un videogame per giocare online

di Giulia De Filippo Commenta

Se vi sentite tanto nerd e, allo stesso tempo, tanto intellettuali, allora non vi resta che provare il nuovo videogioco che sta tenendo tutti incollati allo schermo da giorni. E’ uscita infatti la versione per Nintendo di uno dei più grandi capolavori della letteratura americana del Novecento, “Il grande Gatsby”. Il romanzo di Francis Scott Fitzgerald è finito online sotto forma di 8 bit, e per giocarci basta collegarsi al seguente sito http://greatgatsbygame.com/.

A quanto pare, lo sviluppatore e co-creatore Charlie Hoey avrebbe comprato per soli 50 centesimi, in un mercatino di San Francisco, una cartuccia NES del gioco The Great Gatsby, fino ad allora sconosciuto. Dopo averci giocato per circa venti minuti, è rimasto così soddisfatto che ha deciso di condividere online il videogame. Sarà veramente andata così? Resteremo nel dubbio. Tuttavia, Hoey ha pubblicato sul sito anche la scansione dell’autentico libretto di istruzioni, come prova della veridicità della storia.

Ma in cosa consiste il gioco?

Tutti voi potrete diventare Nick Carraway, l’io narrante del romanzo, che livello dopo livello avrà a che fare con maggiordomi pazzi, ballerine di charleston e gente ubriaca. Mentre è impegnato a dare la caccia allo sfuggente Gatsby, dovrà collezionare monete e Martini per tenere costante la barra della forza e della salute.

Intanto, “Il grande Gatsby”, storia tormentata tra Daisy e Gatsby, ambientata negli Stati Uniti alla fine del primo dopoguerra, continua a ottenere consensi e a essere protagonista di nuove edizioni e nuove traduzioni. Tra le ultime, è doveroso segnalare quella di recente pubblicazione per Minimum fax, con la traduzione firmata da Tommaso Pincio (traduttore e autore di romanzi) e con l’aggiunta di una prefazione storico-critica dell’americanista Sara Antonelli.

Inoltre, pare sia in cantiere anche una rivisitazione cinematografica per la regia di Baz Luhrmann, che vedrà nel cast grandi attori come Leonardo Di Caprio, nel ruolo di Gatsby, Tobey Maguire, che impersonerà Nick Carraway, e Carey Mulligan, nel personaggio di Daisy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>