A Cannes 2012 i film tratti dai romanzi

di Giada Aramu Commenta

Il cinema ama trarre spunto dalla letteratura: bestseller, grandi classici e romanzi di nicchia, la produzione cinematografica non lesina sulle grandi opere di successo dando vita e forma alle storie e ai personaggi che hanno fatto sognare i lettori di tutto il mondo e di tutte le generazioni. L’edizione 2012 del Festival del Cinema di Cannes rinnova questo legame approvando ben tre produzioni cinematografiche tratte dai grandi romanzi. La sessantacinquesima edizione del Festival, in programma dal 16 al 27 maggio, vedrà infatti in concorso ben quattro film tratti da titoli molto apprezzati e pubblicati dalla casa editrice italiana Einaudi. Tra questi vi sono Cosmopolis di David Cronenberg, tratto dal romanzo omonimo di Don DeLillo e interpretato da Robert Pattinson, ex vampiro a sua volta già famoso per aver recitato in un altro celebre ruolo tratto dalla saga di Twilight.

Oltre a Cosmopolis sarà in concorso anche The Paperboy di Lee Daniels tratto da Un affare di famiglia dello scrittore Pete Dexter che, per la sua trasposizione cinematografica ha potuto godere della partecipazione di Zac Efron, Matthew McConaughey, Nicole Kidman e John Cusack. In concorso anche Killing Them Softly di Andrew Dominik, tratto da Cogan’s Trade di George V. Higgins, scrittore autore de Gli amici di Eddie Coyle.

Fuori concorso dal festival ,ma non per questo non degno di nota, anche il romanzo di Niccolò Ammaniti, Io e te, ritratto dalla telecamera di Bernardo Bertolucci e riscritto per il cinema dallo stesso autore del romanzo. Alla produzione hanno presto parte Lea Falco e Jacopo Olmo Antinori, giovani attori e interpreti dei due protagonisti del romanzo, Lorenzo e Olivia.

Quale film riuscirà a conquistare il cuore della giuria? Non rimane che attendere e acquistare il libro del film vincitore con la speranza che i registi abbiano saputo rispettare la narrazione voluta dagli autori delle opere in concorso!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>