Nasce una nuova casa editrice a Roma: Nilalienum

casa editrice ebookGrazie all’ebook, non solo si sta man mano ampliando il bacino di lettori italiani rispetto alle statistiche rilevate nei mesi scorsi: anche il mondo dell’editoria sta cambiando, dando spazio in molti casi a piccole realtà indipendenti interessate nella pubblicazioni di studi e scritti di settore. Nilalienum, appena nata a Roma, è una di queste.

Parliamo di un progetto editoriale che si pone come scopo la diffusione di testi relativi a scienze economiche e filosofiche, antropologia e psicologia,  senza porsi limitazioni di pensiero sia a livello nazionale che internazionale. Motivazione per la quale ha deciso di puntare sulla divulgazione del pensiero di studiosi di diversa nazionalità, al fine di promuovere  solo e semplicemente “il sapere”.

Il nome della casa editrice nasce da una frase ben precisa del latino Terenzio: “Homo sum, humani nihil a me alienum puto”  che tradotta in lingua corrente può essere letta in “nulla di umano dovrebbe essere incomprensibile per l’uomo”. La prima opera scelta per la pubblicazione da parte della casa editrice è un ebook in formato epub: l’antologia dei tre libri de “Il Capitale” di Marx nominata “Il mondo stregato e il suo disincanto e curata dallo psichiatra Luigi Anepeta, psichiatra e scrittore, nonché studioso dell’autore.

Parliamo, entrando nello specifico di un’opera che minimizza le difficoltà di lettura del testo originario corredata da note introduttive e commenti.

Nilalienum prevede, nei prossimi due anni,  la cura e la pubblicazione di opere antologiche e saggi dedicati ai più importanti pensatori degli ultimi due secoli, partendo da Freud  fino ad arrivare a  Darwin,  passando per Gramsci a Nietzsche. A tutto ciò, per il momento, si aggiungeranno dei saggi di psichiatria Critica del curatore sopracitato, Luigi Anepeta.

Una nuova realtà si affaccia quindi su un mercato in crescita. E se già lo scorso anno, discese in campo simili hanno confermato il successo auspicato, questo progetto editoriale potrebbe riservarci qualche sorpresa.

Lascia un commento