Presentazione di Pazzi scatenati, di Federico Di Vita

Pazzi scatenati, Federico Di VitaVerrà presentato oggi alle ore 19 a Roma, presso il Chiccen Pigneto in Via del Pigneto 91, il libro edito dalla casa editrice Effequ e scritto dall’autore Federico di Vita, scrittore di Pazzi scatenati. Usi e abusi dell’editoria italiana, un libro che mette a nudo la realtà delle case editrici con tutte le contraddizioni del settore. La produzione dei libri è in aumento, le case editrici indipendenti non riescono a reggere la concorrenza e scelgono di chiudere e i lettori italiani sembrano leggere sempre meno, una contraddizione che profuma di carta e inchiostro e che rischia di rovinare la produzione letteraria italiana.

A dar voce a tutto questo ha pensato Federico Di Vita, autore di alcuni racconti e da anni impegnato a prendersi cura della piccola editoria che ha scelto di parlare di un mondo interessante e attraente per tutti lettori che, secondo quanto suggerisce il titolo, sembra essere colmo (e infetto) da un’orda di “pazzi scatenati”.

Ecco la presentazione del libro pubblicata da Effequ:

Un libro-inchiesta sul mondo della piccola e media editoria in Italia, con interviste e un testimonianze. Sotto la lente dell’autore i retroscena della catena di contatti e interessi che (non) portano i libri di tanti editori in libreria, le difficoltà promozionali e distributive, ma anche lo sfruttamento del lavoro di legioni di giovani laureati sotto il malcelato ricatto degli stage, delle “esperienze formative”. Io penso che i piccoli editori siano dei matti, dei pazzi fantastici, spesso le piccole case editrici si basano su una persona, che c’ha questa idea un po’ per il suo ego, un po’ per le sue fisime; quest’idea di dare il suo taglio a una casa editrice. Io vedo i piccoli editori come dei matti, dei pazzi scatenati.
(Alessandro Alessandroni, libraio)

Il libro è pubblicato dalla casa editrice Effequ ed è disponibile all’acquisto al prezzo di 14 euro (potrete anche riceverlo a casa grazie all’ordine on line).

Lascia un commento