Noleggio eBook e cartaceo: si risparmia davvero?

di isayblog4 Commenta

Qualche giorno fa vi avevamo annunciato l’iniziativa promossa da alcuni istituti scolastici americani che, stufi degli aumenti dei libri scolastici e ormai “eReader-addicted”, hanno dichiarato di aver reso disponibili i libri di testo anche in versione digitale da noleggiare e poi restituire dopo l’uso. Ma converrà davvero noleggiare un eBook invece di comprarne uno di carta? Per rispondere al quesito abbiamo fatto un giro in rete scovando ricerche e siti che, con calcolatrice alla mano, hanno davvero analizzato la questione a fondo.

Sull’analisi che abbiamo letto su HuffingtonPost ad esempio, si legge che un libro di chimica (sul sito troverete titolo e informazioni bibliografiche) costa agli studenti americani circa 104,31 dollari, un prezzo da capogiro se pensiamo che il costo si riferisce a un libro di testo annunale che probabilmente non sarà neanche letto e studiato per intero. Basta però posare lo sguardo sui “fratellini digitali” per scoprire che il risparmio è davvero alto; lo stesso libro costerebbe al noleggio circa 18 dollari mentre un prestito di sei mesi costerebbe in totale allo studente solo 34,08 dollari. Una cifra che permette davvero di risparmiare qualche verdone e magari utilizzarlo per altri prestiti. La versione in cui viene reso disponibile il formato non sembra neanche escludere dal gruppo di noleggiatori coloro che non posseggono un Kindle perché tutti i testi disponibili sono forniti agli studenti in un formato che rende possibile la lettura anche su smartphone e tablet, di qualsiasi software operativo siano dotati.  

Cifre alla mano il piano è davvero pronto a sostenere le famiglie americane che ormai non nascondono la necessità di un aiuto concreto e, a dirla tutta (e perdonate il tono critico), l’iniziativa lanciata dagli Stati Uniti stride un po’ con l’annullamento di numerosi buoni libri distribuiti ogni anno agli studenti delle scuole dell’obbligo… Due scelte per due destinazioni, e risultati, davvero opposti.

[Photo Credits jkbcinc]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>