Libro che spettacolo: stasera Dacia Maraini

Teatro e libri possono essere comprimari in scena? La risposta è assolutamente positiva ed a dimostrarlo ci pensa la quarta edizione dell’iniziativa “Libro: che spettacolo”, che in modo sempre più interessante promuove un unione sincera tra pubblicazioni ed “esibizioni” dal vivo.

Questa sera, presso il al Teatro Vittoria di Roma, all’interno della rassegna, protagonista dello spettacolo sarà Dacia Maraini.

Dacia Maraini è una delle scrittrici italiane più prolifiche, in ogni campo della letteratura. Fine romanziera è anche un abile poetessa ed una ottima sceneggiatrice, sia televisiva che teatrale.

A prescindere dal nome della letteratura coinvolto nello spettacolo, va detto che questa manifestazione, questo anno in auge dal 4 marzo al 29 aprile 2011, rappresenta un valido esperimento artistico in grado di creare un forte connubio tra lo spettacolo teatrale, la prosa e la poesia. Come ha spiegato il presidente dell’Agis Paolo Protti alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione:

Si tratta di un’iniziativa bella e importante, per promuovere la cultura e lo spettacolo, alla quale purtroppo, in questo momento specifico, fa da contraltare un disinteresse a livello governativo nei confronti di questi settori.

Tra le novità di quest’edizione, la divisione in due sessioni, una, “Storie dal palcoscenico”, dedicata al romanzo, e l’altra “Verso il teatro”, destinata alla poesia. I protagonisti della tournee hanno tenuto a sottolineare come grazie alla stessa anche quest’anno si sia riusciti non solo a creare dell’occupazione nel settore, ma al contempo a coinvolgere ed avvicinare sempre più studenti al teatro.

Tra i protagonisti di quest’anno Emilia Costantini, Dacia Maraini, Franco Scaglia, Cinzia Tani, Cristiano Carta, Claudio Damiani, Daniele Mencarelli e Umberto Piersanti. Insieme a loro, molti gli attori che si sono resi disponibili a leggere e interpretare brani e poesie dei libri che verranno presentati, come Sarina Aletta, Marina Benedetto, Daniela Cavallini, Cosimo Cinieri, Mariangela D’Abbraccio, Stefano De Sando, Carlo Giuffrè, Mita Medici, Maria Rosaria Omaggio e Sergio Soldani.

1 commento su “Libro che spettacolo: stasera Dacia Maraini”

Lascia un commento