Libri da regalare a Natale, Il piccolo principe 3D

di isayblog4 Commenta

Se state cercando un regalo con cui fare colpo su bambini e ragazzini, acquistando la versione Pop-Up de Il piccolo principe, farete centro. E’ una versione davvero strepitosa di un grande classico. A rischio di sembrarvi eccessivamente entusiasta, ve lo consiglio di cuore.

Certo, sono di parte. Il piccolo principe è uno dei miei libri preferiti, che ancora adesso rileggo con piacere. Non mi fermo alla frase più citata del romanzo, che è stata trasformata in un motto da Bacio Perugina (l’essenziale è invisibile agli occhi, eccetera). Tutto il libro è da leggere, perché ci fa esplorare con tratti veloci l’umanità stessa, con le sue manie, le sue debolezze, le sue fisime.

Se da bambini ci immedesimiamo nel principe, da adulti non possiamo non chiederci a quale degli strani personaggi da lui incontrati somigliamo. Io lo userei come una sorta di cartina al tornasole, periodicamente. Tornando, però, al libro pop up vi spiego perché vale la pena spendere ben 30 euro per acquistarlo.

Per prima cosa, la storia non è ridotta, ma riportata in modo integrale. In sole 64 pagine, direte voi? Certo. Il formato non è quello classico. Il volume è infatti più grande di un foglio A4.

In secondo luogo, ogni pagina è animata in modo diverso. Ci sono pianeti che ruotano, storie e disegni nascosti sotto le finestrelle, linguette da tirare. La narrazione si trasforma in un’avventura piena di sorprese. In qualche modo il bambino e l’adulto provano, cammin facendo, lo stesso stupore del principino.

Un consiglio: andate in libreria e toccate con mano il volume. La fotografia nel post non rende assolutamente l’idea dei colori. Il dorso del libro è di un bel rosso vivace e riporta l’ombra del principe. La carta è spessa e le illustrazioni grandi. Diciamo la verità: è un libro che potremmo comprare tranquillamente per il fanciullino dentro di noi!

Autore: Antoine de Saint-Exupéry
Titolo: Il piccolo principe – Il grande libro Pop Up, testo integrale
Editore: Bompiani
Anno: 2009
Pagine: 64
Prezzo: € 30,00
ISBN 45263040

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>