Natale 2012: quali libri regalare ai bambini

di Valentina Cervelli Commenta

Il Natale può essere di stampo letterario anche per i bambini. Ed anche se la crisi mette a dura prova i portafogli e le speranze, i bambini non devono subire lo smacco di non ricevere nulla. Un buon libro può rivelarsi funzionale a tale scopo, basta scegliere la tipologia più adatta al sesso del minore ed alla sua età.

Non dobbiamo infatti dimenticare che libro non è solamente sinonimo di saggio o biografia. Vi è un’intera categoria di volumi appositamente creati per i bambini in grado non solo di raccontare una storia bella ed avvincente, ma anche di coinvolgere il bambino in attività ludiche semplici ma coinvolgenti. Ovviamente se il bambino sa leggere la scelta è un tantino più ampia, perché si può passare sia per volumi che propongono attività sia per storie da leggere che possano stuzzicare la sua fantasia. Ed a basso costo, anzi bassissimo, si può puntare anche sul digitale se ad esempio si posseggono uno smartphone o un tablet in grado di gestire applicazioni. Mi viene in mente “ Christmas Tale” che riunendo in sé tante attività diverse risulta essere assolutamente malleabile e gestibile.

Si può puntare su un classico come “Il piccolo principe”, presentato nelle librerie in tantissime edizioni diverse, adattate alle altrettanto eterogenee differenze dei suoi lettori. Se invece fortunatamente la crisi non attanaglia la vostra vita, è possibile dare spazio anche a qualcosa di più complesso come il wonderbook de “Il libro degli incantesimi” di J.K. Rowling, che da modo a maschietti e femminucce ( e perché no, anche ai grandi) che posseggono una PS3 di poter far finta di essere uno studente di Hogwarts.

Regalare ad un bambino un libro il giorno di Natale può rivelarsi una scelta ottimale da tantissimi punti di vista. Non per ultimo quello di insegnargli ad aprire la mente e lasciarsi andare alla fantasia, secondo stimoli sani ed attraverso storie importanti e magiche.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>