La Linea Scritta: i nuovi corsi di scrittura

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Ci sono nuovi e interessanti corsi di scrittura per tutti gli scrittori che sognano un giorno di vedere le loro opere pubblicate su carta. I corsi sono proposti dall’Associazione culturale Aldebaran Park di Napoli che, per il suo 18esimo anno di attività, ha rinnovato l’appuntamento dei suoi laboratori di scritura La Linea scritta.

Vediamo insieme gli appuntamenti previsti per la primavera 2011:

12-13 marzo 2011: L’ordine della storia
Inizio, centro e fine, senza passare dal via. Il corso affronterà il percorso della narrazione attraverso le righe dei grandi maestri della narrazione che, grazie a brevi racconti e romanzi interi, ci hanno fatto sognare con personaggi e luoghi assolutamente originali. Un dietro le quinte della narrazione per scoprire come si incrociano fatti e destini, come viene ideata una trama, una fabula e l’intreccio e ritorno. Si affronteranno i temi del racconto breve e racconto, ostacoli, tempi, ritmi, personaggi e identificazione.

9-10 aprile 2011: L’ombra e il vento
Far durare la storia. L’incontro di aprile affronterà i temi della trama e dell’intreccio setacciando tutte le questioni che uno scrittore deve affrontare per far durare la propria storia. Si sveleranno i passi importanti per trasformare un sogno in una storia secondo la creatività e la progettazione seguendo le orme di Karen Blixen, Stevenson, Cechov, Kawabata, Morante e altri grandi scrittori del panorama letterario.

21-22 maggio 2011: Scrivere, riscrivere, reinventareFare editing. Come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Due giorni intensi per scoprire le insidie della sintassi e della narrativa. Una buona storia non basta se non viene accompagnata dai giusti segni della nostra lingua che, per quanto bella e affascinante, contiene regole e norme che è bene rispettare.

I laboratori del centro sono destinati a chi già scrive, a chi desidera scrivere e non osa, a chi ama leggere e vuole saperne di più, a chi vuol fare palestra su di sé per scoprire un canale di comunicazione ed espressione sempre nuovo.

Per informazioni: www.lalineascritta.it

[Photo Credits stuffjournalistslike]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>