Aprile: I corsi per l’editoria della Giulio Perrone Editore

di isayblog4 Commenta

Dietro la pubblicazione di un libro si nascondono molti procedimenti, tappe intermedie che non potrebbero realizzarsi senza il fondamentale contributo di alcune figure professionali. Ma come si realizza un progetto editoriale? Quali sono le figure che sono necessarie al mercato dell’editoria? Come apprendere tutti i trucchi del mestiere e iniziare finalmente a fare sul serio? Con lo scopo di formare tutti gli amanti del mondo editoriale e fornire loro i ferri del mestiere, la casa editrice Giulio Perrone darà il via, nel mese di aprile, ad alcuni corsi tutti dedicati alle figure professionale che ruotano attorno alla pubblicazione.

Corso di editoria: Dall’assegnazione del codice ISBN alla realizzazione di un piano editoriale, dalla correzione delle bozze alla sfida della distribuzione, dalla scelta di una linea grafica al lancio di un libro, passando per l’ufficio stampa, l’editing, la traduzione e la prospettiva dell’editoria multimediale. Il corso di propone come un momento di formazione per chi sogna di lavorare in tutti gli aspetti del “dietro le quinte” della pubblicazione in una casa editrice italiana già nota o in un nuovo progetto editoriale, il proprio.

Corso di Scrittura Creativa: Spesso si immagina la scrittura un gesto magico, quasi mistico, libero da ogni regola e dettato solo dall’immaginazione e dalla creatività del momento. La verità è però un’altra: dietro ad ogni pagina pubblicata si celano scelte stilistiche e di progettazione: dalla fisionomia dei personaggi, alla caratterizzazione dei loro aspetti, dalle scelte di narrazione alla scrittura dei dialoghi. Ogni parola, scritta seguendo il proprio cuore, deve poi seguire una rigorosa fase di studio e riflessione molto, molto pragmatica.

Corso di Giornalismo Culturale: Scrivere recensioni, intervistare protagonisti del mondo culturale e raccontare i fatti storico, artistici e letterari che si tengono nel nostro paese, e non solo, sfruttando i mezzi di comunicazione che oggi ci vengono offerti: web, tv e giornali. Quali tecniche si devono seguire? Quali sono i metodi da imparare e quali conoscenze vengono richieste? Grazie al corso si affronteranno questi aspetti e molti altri ripercorrendo i profili dei grandi personaggi che hanno fatto il giornalismo culturale.

<!–

–>

Tradurre in casa editrice: La traduzione affrontata sul testo, e non più solo sulle teorie. Il corso sarà un laboratorio pratico che vedrà tutti i partecipanti lavorare su un testo reale da leggere, comprendere, analizzare a fondo e poi tradurre.

[Photo Credits businessinfoguide]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>